Posti di blocco, sono 400€ di multa: lo dicono a tutti i proprietari di queste auto I Torni a casa a piedi
Se al posto di blocco ti fermano potresti avere ben 400 euro di multa. Se sei proprietario di una macchina così, potresti tornare a casa a piedi.
Il codice della strada ci offre in maniera specifica quelle che sono le regole a cui ognuno degli automobilisti deve sottostare per evitare di essere sanzionato. Le sanzioni possono essere tanto pecuniarie, quanto limitative della possibilità di circolare con la propria automobile. Le multe, come il blocco del veicolo o il sequestro del libretto di circolazione dovrebbero essere dei provvedimenti in grado di evitare che l’automobilista vada a infrangere nuovamente le regole.
In linea di massima, le regole previste dal codice della strada sono volte a rendere le strade molto più sicure, non solo per gli automobilisti, ma per tutti gli utenti della strada. Le sanzioni sono tanto più severe quanto le regole infrante sono importanti e determinanti in termini di sicurezza.
Tra poco sarà in vigore il nuovo codice della strada, il quale prevede delle sanzioni molto più aspre, soprattutto nel caso in cui si infrangono alcune leggi in particolare. Le nuove punizioni previste sono molto più severe per coloro che utilizzano il cellulare alla guida, per chi guida in stato di ebrezza, ovvero, per tutti i neopatentati.
Ma il codice della strada non vigila solo sui comportamenti che gli automobilisti adottano durante la loro permamenza in strada, ma anche sulle dotazioni delle automobili. Come succede per le vetture da tuning.
L’automobile deve essere conforme agli standard
Qualunque automobile che venga utilizzata in strada deve rispondere ad alcuni requisiti basilari. Questo è il motivo per cui, lo stesso codice della strada prevede l’obbligo di sottoporre l’auto a revisione ogni 2 anni. Durante tale operazione l’officina autorizzata ha il compito di controllare che l’auto effettivamente risponda a tali requisiti.
Quando si interviene sulla vettura con delle operazioni di tuning è possibile che questa non risponde ai requisiti minimi per circolare e per essere sicura per l’automobilista e per tutti gli altri presenti in strada.
La moda del tuning
Il tuning altro non è se non la modifica di un veicolo secondo gusti personale rispetto a quelli che sono gli standard regolari. Quando si interviene sulla propria automobile con il tuning è indispensabile apportare delle modifiche che permettano comunque alla vettura di essere all’interno de requisiti previsti dalla legge. Negli Stati Uniti il tuning è talmente diffuso da non essere presenti particolari leggi.
In Italia invece, chi interviene sull’auto sia per la modifica estetica che meccanica, rischia di rendersi protagonista di una multa molto salata. Le modifiche devono quindi essere tutte regolari. Se così non fosse si rischiano fino a 422 euro di multa.