Clacson, scatta il divieto tassativo di suonarlo: abituati in fretta o collezioni multe
Una delle azioni che viene fatta più volte quando si è alla guida rischia di farti prendere tante sanzioni economiche.
Le automobili, specialmente quelle moderne, sono sempre più ricche di accessori utilissimi, che agevolano parecchio la guida. Uno di quelli che però è da sempre presente all’interno delle vetture è il clacson. Questo ha sì una sua utilità, ma la maggior parte delle volte viene utilizzato in maniera impropria dagli automobilisti.
Chiunque ha suonato almeno una volta nella vita il clacson quando si è trovato in un ingorgo di traffico, credendo che in questo modo potesse velocizzare le operazioni di marcia. O ancora quando al semaforo la macchina che ci precede non riparte immediatamente una volta scattato il verde, e cerchiamo di avvisare l’altro conducente che può ripartire. Molto spesso poi questo strumento viene utilizzato per salutare una persona che sia a piedi oppure alla guida di un altro veicolo.
Tuttavia in Italia esiste il divieto tassativo di suonare il clacson, e il suo mancato rispetto può portarti a prendere delle multe piuttosto salate. Non è infatti consentito in qualsiasi situazione di utilizzare lo strumento acustico a noi tanto caro, ma solamente in determinate circostanze ben definite dalla legge.
Quando si può suonare il clacson?
Il dispositivo di segnalazione acustica di un mezzo di trasporto può essere utilizzato, nel minor tempo possibile, solamente per garantire la sicurezza stradale, ad esempio in fase di sorpasso o in caso di frenata improvvisa. Bisogna comunque considerare che se possibile è bene utilizzare altri strumenti, come il lampeggiamento dei fari intermittenti.
Questo vale solamente per le strade extraurbane. Per quanto riguarda i centri abitati invece il clacson può essere suonato esclusivamente nel caso in cui si trasportassero feriti o ammalati gravi, e in questo modo faciliterebbe la marcia segnalando agli altri veicoli di lasciarci passare.
Cosa rischi se suoni impropriamente il clacson?
Dimenticati quindi di utilizzare il segnalatore acustico del tuo veicolo per salutare la gente o quando ti trovi nel traffico. L’utilizzo inappropriato di questo strumento infatti comporta delle sanzioni.
Nel caso in cui venissi beccato infatti rischi di ricevere una multa che va dai 41 ai 168 euro. Per tua fortuna però non ci sono pene di tipo amministrativo per il mancato rispetto di questa norma, ma evitando di suonare il clacson quando non è richiesto può comunque farti risparmiare dei soldi.