Rotatorie, la vera regola della precedenza è così: dimenticati la regola della destra o vai a sbattere
Attenzione alle regole per le rotatorie. Quella che vi diremo di seguito è la sola regola che dovrai seguire se non vuoi rischiare di andare a sbattere.
C’è stato un periodo in cui nelle città sembrava ci fosse una gara a chi costruiva il numero maggiore di rotatorie. Un periodo che ha destato non poco scalpore e di cui veramente tutti hanno parlato. Ebbene le città italiane avevano deciso di installare delle rotatorie perchè più sicure rispetto ai semafori.
Le rotatorie hanno dato la possibilità di eliminare un gran numero di incroci pericolosi e quindi offrire maggiore sicurezza all’utente della strada. Inoltre la rotatoria sembra essere in grado di far defluire meglio il traffico. Infine previene anche buona parte dell’inquinamento provocato dalle auto in fila al semaforo.
Insomma, una vera e propria mano santa queste rotatorie, era ovvio che tutti le avrebbero utilizzate. Peccato che non proprio tutti gli automobilisti conoscono quelle che sono le regole di guida all’interno delle rotatorie. Infatti in questo occorrerebbe seguire un certo comportamento, ma non lo fa mai nessuno.
Poche regole, molto semplici, che in Italia, si differenziano da quelle degli altri paesi europei. Riuscire ad utilizzare la rotatoria nella maniera giusta è determinante sulla reale utilità della stessa.
La rotatoria, l’Europa e la sicurezza stradale
La decisione di avere un numero maggiore di rotatorie è dovuto alla maggiore sicurezza che queste sembrano essere in grado di garantire agli automobilisti. Ovviamente tale sicurezza è direttamente connessa alla capacità dell’automobilista di seguire le regole. Quest’ultime sono diverse in Italia e negli altri stati europei.
Per quello che riguarda le rotatorie europee la precedenza è di coloro che stanno percorrendo già la rotatoria e sono al suo interno. Quindi i veicoli che vogliono immettersi devono rallentare e attendere che il passaggio sua libero. In genere sullo stop è presente il segnale di precedenza o quello di stop.
Rotatorie e precedenza
La rotatoria all’italiana prevede la precedenza a chi viene da destra e quindi le auto all0interno della rotatoria devono darla a chi entra. Il segnale con cui la rotatoria viene segnalata è quello classico. Per quello che riguarda le rotatorie a più corsie in linea di massima, quello che bisogna fare è immettersi nella corsia più interno, spostandoci verso l’esterno solo una volta arrivati in prossimità della propria uscita.
La regola generale che bisogna seguire nel momento in cui ci si appresta a percorrere una rotatoria è quella di procedere con cautela, prestando attenzione agli automobilisti. Occorre sempre ricordare che non sempre tutti gli automobilisti seguono le regole, basta una disattenzione e il sinistro è dietro l’angolo.