Diesel, il prezzo crolla a 0.60 centesimi al litro I Corsa al rifornimento: tantissimi italiani salvi
Metano, benzina o gasolio? In questo momento, la risposta sembra più che obbligata: i prezzi del diesel affondano. Si tratta di una notizia inusuale di questi periodi, eppure sta accadendo davvero. Scopriamo insieme qual è la situazione che si sta verificando.
Negli ultimi anni stiamo vivendo i prodromi di un passaggio epocale che ancora non si è ancora del tutto attuato. Le novità tecnologiche stanno cambiando dalle fondamenta tantissimi settori di produzione, ma non solo. Basti pensare alla “scoperta” dell’intelligenza artificiale, con il 2023 che è stato l’anno di esplosione finale dopo decenni e decenni di sviluppi in questo senso. Non solo, perché la società nella quale viviamo sta anche affrontando sfide importanti.
Una di queste è certamente la lotta la cambiamento climatico. Gli effetti di questo cambiamento li vediamo tutti i giorni. Gli eventi metereologici diventano sempre più estremi: le temperature si innalzano costantemente, e quando fa freddo le temperature crollano; sempre più aree vengono colpite da siccità, mentre altre sono devastate dalle inondazioni; i terreni e gli animali marini si riempiono di microplastiche che, una volta ingerite dagli umani, causano problemi signficativi di salute.
Insomma, la situazione è questa. L’Unione Europea ha deciso di vietare la produzione di motori a combustione sul territorio comunitario tra qualche anno, tutto per favorire l’elettrico. Eppure, c’è una buona notizia per quanto riguarda il Diesel: ecco cosa sta succedendo.
Il Diesel a prezzo stracciato: incredibile
La domanda che pervade la stragrande maggioranza di automobilisti, sia in Italia che nel resto dei Paesi dell’Unione Europea, è una sola: converrà l’elettrico? Questa risposta non può essere definitiva adesso, anche perché la tecnologia si rinnova a ritmi pazzeschi. Ciò di cui siamo sicuri, però, è che i prezzi dei carburanti aumentano a dismisura da un bel po’ di tempo. Tutti, anzi, quasi tutti: il diesel infatti costa molto meno.
Il riferimento è al gasolio agricolo, che è utilizzato da milioni di italiani per le loro attività quotidiane nei campi e nelle aziende. Il suo prezzo ha toccato quota 0.619€, diventando incredibilmente conveniente per tutti gli italiani fare rifornimento con questo tipo di gasolio. Questo carburante permette di fornire un’efficienza energetica migliore, così come un’ossidazione più difficile e una resistenza migliore all’usura. Insomma, il gasolio agricolo costa pochissimo, e si tratta di una grande notizia rispetto alla tendenza dei carburanti degli ultimi mesi.