Cric, non usarlo mai in questo periodo dell’anno I Rischi la vita per cambiare una ruota
In questa stagione, usare il cric può essere un problema: ecco quali sono i nostri migliori consigli in proposito.
Può capitare a tutti di avere un problema con le ruote e di dover procedere con la loro sostituzione: in questi casi, il cric diventa uno strumento fondamentale. Senza di esso, infatti, diventa impossibile riuscire a sollevare un’auto e sostituire quella bucata, per questo motivo è sempre necessario averne uno nel bagaglio e, soprattutto, saperlo usare senza creare altri problemi al veicolo e alla circolazione.
Tra i migliori consigli che vogliamo darti a proposito ce n’è anche uno che non ti aspetteresti mai: infatti, non sempre usare il cric è la soluzione ideale. Ci sono delle condizioni, infatti, in cui usarlo può rappresentare un pericolo non da poco, e diventa più sicuro chiamare un carro attrezzi e far portare la nostra auto nell’autofficina più vicina.
Ecco di quale stagione stiamo parlando e per quale motivo usare il cric con queste temperature può diventare pericoloso.
In questa stagione non usare il cric: ecco cosa rischi
Ad essere un problema per l’utilizzo del cric sono le temperature alte, che spesso possono provocare danni all’asfalto. Infatti, quando fa troppo caldo, il manto stradale può affondare, e questo può causare diversi problemi quando è necessario utilizzare il cric per procedere con la sostituzione di una gomma sgonfia. Durante questa procedura è necessario infatti che l’auto sia in piano, e un asfalto che cede può essere un problema non da poco.
Ma cosa fare, quindi, quando in estate (con temperature roventi e sull’asfalto), dobbiamo comunque cambiare la gomma? Ci sono delle soluzioni decisamente pratiche ed economiche per risolvere questo problema che colpisce tantissimi automobilisti anche in estate.
Usare il cric in estate, puoi farlo ma soltanto in questo modo
Una prima soluzione, ovviamente, è quella di chiamare il carro attrezzi: ma questo è un servizio a pagamento, che può costarci anche 100 euro. Oppure, ci sono delle soluzioni decisamente più economiche: per prima cosa, possiamo scegliere un posto ombreggiato per fermarci e parcheggiare l’auto, oppure un marciapiede o un tratto non asfaltato.
Un’altra soluzione che nessuno conosce è quella di usare un pezzo di alluminio per “mettere in piano” l’auto: appoggiandolo sotto il crick, infatti, si può procedere senza problemi con la sostituzione della gomma.