Codice della Strada, dalle 17 il nuovo obbligo: se sei senza la multa è immediata I Ti scoprono subito
Fai attenzione a questa cosa a partire dall’orario indicato, altrimenti rischi una sanzione economica davvero pesante.
Ogni volta che ci si mette alla guida bisogna fare attenzione alle normative del codice della strada. Il mancato rispetto di queste regole infatti rischia di farti incappare in sanzioni sia di tipo economico che di tipo amministrativo.
Sul rispetto delle norme occorre essere vigili anche per quanto riguarda gli orari. C’è un nuovo obbligo che infatti va rispettato dalle ore 17.00 in poi, che come al solito ti fa incorrere in una multa anche piuttosto salata.
E’ molto semplice farti beccare se non lo rispetti, in quanto è veramente molto visibile. Non occorre dunque un posto di blocco per far accorgere agli agenti di polizia che non stai rispettando questa norma.
Occhio all’orario se vuoi evitare la sanzione
E’ ben chiaro sul codice della strada che in alcuni momenti della giornata occorre accendere i fari anabbaglianti, cioè quei fari che emettono molta più luminosità rispetto alle luci di posizione ma che hanno una potenza decisamente inferiore rispetto a quelli abbaglianti. Il loro utilizzo è infatti previsto per legge da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba. Di conseguenza, visto che in autunno e in inverno il sole tramonta prima, quasi sicuramente in questo periodo dalle ore 17.00 in poi dovrai accendere questi fari.
Ma la loro accensione non dipende esclusivamente dalla presenza della luce diurna. Gli anabbaglianti infatti devono essere in funzione anche in situazioni di scarsa visibilità, come presenza di nebbia, nevicate o pioggia fitta, o quando l’illuminazione stradale non è di buon livello. Sono poi obbligatori durante il trasporto di persone ammalate o di feriti gravi.
Multe salate se non rispetti la norma
Avere le luci anabbaglianti spente può comportare rischi sia per te stesso, in quanto avresti una visibilità ridotta, che per gli altri automobilisti, che potrebbero non vedere il tuo veicolo. Come detto in precedenza, non occorre un genio per capire che hai questo tipo di fari non in funzione oppure non funzionanti. Per questo le chance di subire una multa sono molto elevate.
Se questo obbligo non venisse rispettato infatti il conducente può subire una multa che va dai 42 ai 173 euro. Nel caso in cui più di una luce anabbagliante sia spenta o non funzionante invece la sanzione aumenta, variando dagli 87 ai 344 euro.