Vetri appannati, c’è un pulsante segreto in auto I Non lo usa nessuno: te lo spiega l’istruttore di guida
L’inverno si avvicina e le temperature calano: il problema dei vetri appannati si risolve molto in fretta con questo pulsante. Spesso ci ritroviamo a mettere in atto alcuni comportamenti che non sono consigliabili nei confronti della nostra automobile. Quando i vetri sono appannati, basta molto poco per far sparire tutto. Ecco come si fa.
Mettersi alla guida della propria automobile è un’esperienza che varia giorno dopo giorno. Al mattino, quando ci rechiamo a lavoro, o al rientro, l’esperienza è di un certo tipo, e di certo non è delle più positive in assoluto. Spesso capita di ritrovarsi bloccati nel traffico cittadino, procedendo a passo di formica. La stessa situazione si può verificare quando ci rechiamo in vacanza in quei giorni definiti da bollino nero.
In altre occasioni, invece, ci capita di guidare verso destinazioni diverse, assaporando il piacere della guida. Ogni automobile, però, necessita delle cure necessarie per poter svolgere al meglio la sua funzione. Certo, i danni accidentali possono sempre capitare, così come quelli legati all’usura che inevitabilmente ci portano dal meccanico dopo un po’ di tempo dall’acquisto del nostro mezzo.
Altre condizioni ancora sono situazionali, e dipendono dall’ambiente esterno. Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature basse, i vetri appannati diventano un serio problema per tantissimi automobilisti. Per fortuna, basta poco per risolvere questa situazione: bisogna premere il pulsante adatto.
Vetri appannati: basta pochissimo per spannarli
Spesso ci ritroviamo in queste condizioni in inverno, oppure al mattino dopo che la nostra macchina ha passato una notte intera con temperature molto basse. Metterci alla guida in queste condizioni è praticamente impossibile. La visuale, infatti, è totalmente ostacolata dall’appannamento, e il rischio è quello di non vedere ostacoli o altri utenti in giro per la strada. Senza considerare che la scarsa visibilità può essere anche punita con una sanzione pecuniaria nel caso in cui la Polizia ci fermi in queste condizioni.
In realtà basta davvero poco per riuscire a far tornare alla normalità il nostro campo visivo. Il tasto che serve premere è quello dello sbrinamento del parabrezza anteriore. Una volta premuto quello, basta impostare l’aria in modo che vada al massimo e sia diretta verso il parabrezza. La temperatura da selezionare dipende da quella esterna: se fa freddo bisogna mettere aria calda, se invece fuori fa caldo bisogna sparare aria fredda. La soluzione, ad ogni modo, è molto semplice e veloce.