Fanali auto, fallo in quest’ordine o le bruci di continuo I Diventano eterni: in tanti sbagliano
Segui questo importante suggerimento per preservare le luci della tua automobile, che ti consentiranno di non cambiarle praticamente mai dopo che l’hai acquistata.
La spesa effettuata per l’acquisto di un veicolo è solamente la prima di una lunga serie. Nel corso del tempo infatti dovrai sborsare diversi soldi per la sua manutenzione e per i tuoi viaggi. Tra benzina, cambio gomme, avaria motore, tergicristalli usurati e tutta un’altra serie di problematiche, i costi sono sempre molto elevati.
Una delle componenti della macchina che si danneggiano prima di tutte e in maniera continua sono le luci. Esiste però una motivazione che fa scatenare questo. Le lampadine dei mezzi di trasporto infatti si fulminano molto più velocemente rispetto alle altre a causa dell’eccessiva elettricità. Ciò accade soprattutto nelle auto di ultima generazione, che hanno diverse centraline rispetto ai veicoli più vecchi, e che tendono ad aumentare maggiormente le loro probabilità di bruciatura.
C’è un metodo però che ti consente di salvaguardare i fanali della tua macchina molto a lungo. La maggior pare degli automobilisti infatti sbaglia a fare questa cosa con i propri fari, facendo così durare molto poco la vita dei propri fanali. Seguendo questo consiglio invece questi possono addirittura diventare eterni.
Come salvaguardare i fanali della tua auto?
Ci sono dei piccoli trucchi da seguire che ti permettono far fulminare le lampadine della macchina il più tardi possibile. Innanzitutto, quando ci si mette alla guida, bisogna prima accendere il motore e poi le luci. Al contrario invece quando si spegne, è preferibile fare l’operazione inversa (prima le luci e poi il motore).
Un altro consiglio è quello di non accendere i fari del mezzo quando non è necessario, o meglio nel caso in cui non siano obbligatori. Una dritta ulteriore invece consiste nell’acquisto di alcune lampadine. Si vendono infatti delle tipologie a lunga vita, che costano leggermente di più ma che hanno una durata decisamente maggiore.
Attento a non girare con le luci rotte
Può capitare che una volta fulminatasi la lampadina dell’auto, ci si dimentica di cambiarla. Questo però può portare a sanzioni amministrative nei confronti di chi guida con i fanali danneggiati.
Infatti, se alcune dinamiche non sono rispettate, il rischio è di incorrere in una multa che varia dagli 85 ai 335 euro. La lampadina di un veicolo costa decisamente di meno.