Codice della strada, per un’infrazione in bicicletta ti tolgono punti dalla patente I Succede davvero
L’attenzione per strada deve essere massima anche quando non si è alla guida della propria automobile: ecco cosa succede. Di solito, quando ci troviamo in bicicletta, pensiamo che ci siano meno regole alle quali sottostare. In alcuni casi, però, anche la bici può portare a decurtazione di punti sulla patente.
Ogni automobilista, quando si mette alla guida della propria vettura, sa che deve sottostare ad alcune norme per poter circolare. Il Codice Stradale è stato concepito con questa finalità: scoraggiare i comportamenti pericolosi e ridurre al minimo il rischio di incolumità per tutti gli utenti, che siano essi a bordo di un veicolo a quattro o a due ruote, a motore o senza, oppure che stiano semplicemente camminando.
Il meccanismo sanzionatorio funziona per la maggior parte dei casi, ma ogni tanto anche gli automobilisti cadono in errore. Succede, per esempio, quando ci sembra che non ci sia nessuno nei paraggi e allora indugiamo in qualche comportamento non del tutto legale. In verità, quello che non molti sanno è che l’attenzione deve rimanere sempre ai massimi livelli. Di solito le situazioni di pericolo, infatti, si manifestano quando prendiamo sotto gamba alcuni comportamenti.
C’è poi da dire che non c’è bisogno di essere alla guida della propria automobile per subire multe e decurtazione di punti. Almeno, poco tempo fa è successo qualcosa di davvero clamoroso. Ecco perché bisogna seguire le regole anche quando ci troviamo in giro in bicicletta.
Ti tolgono i punti anche in bici: è successo davvero
Il ciclismo è uno sport che attira tantissimi appassionati, dagli amatori fino ai professionisti che sono in grado di cimentarsi in sfide molto difficili. Per strada i ciclisti hanno sempre di più piste ad essi dedicate, in modo che si possa ridurre drasticamente il rischio di incidenti pericolosi. Le biciclette, ad ogni modo, possono circolare anche per strada, insieme alle automobili.
Qualche tempo fa a Livorno è accaduto qualcosa di singolare. Un ciclista, infatti, ha passato un incrocio senza dare la precedenza. Dall’altra parte, però, si trovava una volante della Polizia, la quale ha subito fatto fermare il ciclista. Per questa regolarità gli è stata inflitta una multa di 176 euro. Il problema è che i poliziotti hanno deciso di rincarare la dose, decurtando anche 5 punti dalla sua patente di guida. Insomma, non si può stare tranquilli nemmeno a bordo della propria bici: meglio tenerlo a mente.