Codice della strada, arriva la nuova multa per i pedoni I Divieto di circolare anche per loro!
La stretta sul Codice della strada colpisce anche i pedoni, che non potranno più fare questa cosa: scopri di cosa parliamo.
Sta per arrivare il nuovo Codice della strada, che intensificherà i divieti, i controlli e le sanzioni che possono colpire gli automobilisti che mettono in atto volontariamente comporsi sbagliati e irresponsabili. L’obiettivo è chiaro e importante, in questo periodo storico: intensificare la sicurezza stradale, un tema che è diventato una priorità dopo aver constatato l’altissimo numero di feriti e morti che avvengono ogni giorno sulle nostra strade.
E l’intensificarsi di queste regole non riguarderà soltanto automobilisti e motociclisti, perché le regole cambieranno anche per i pedoni, che dovranno rispettare le norme previste per evitare di prendere multe salatissime. In particolare, c’è un’azione che molte persone fanno senza nemmeno pensare a quali potrebbero essere le conseguenze di questa cosa.
Di recente, però, la Cassazione è intervenuta svelando una volta per tutte se i pedoni possono tenere questo comportamento: ecco cosa ha detto e quali sono le conseguenze in cui si può incappare.
I pedoni possono fare questa cosa, ma solo in alcuni casi: cosa dice la Cassazione
Soprattutto nelle grandi città, trovare parcheggio sembra diventata un’operazione impossibile. Tant’è che spesso, quando avvistiamo in lontananza un posto, è abitudine di tante persone far scendere qualcuno per occuparlo fisicamente, in modo da poter poi mettere lì la nostra macchina. La Cassazione ha dato un parere positivo: non c’è nessuna legge che nello specifico lo vieti, ma bisogna farlo ad una condizione importante per evitare di prendere multe e passare nel penale.
A dirlo è l’articolo 633 del Codice penale, che nonostante non faccia espressamente riferimento alla questione del parcheggio, dice chiaramente che non si può mai invadere terreni o edifici altrui.
Quando occupi un parcheggio, stai attento a non fare questa cosa: finisci in galera
Prestare la massima attenzione è fondamentale, e questo vale sia che tu sia in auto o a piedi quando sei in strada. Le regole saranno più rigide e riguarderanno tutti, per cui anche quando scegli di occupare un parcheggio per un’automobile che sta arrivando, devi evitare di invadere terreni o edifici altrui, che siano pubblici o privati.
La pena, se commetti questo errore, è decisamente pesante: le multe possono andare dai 103 fino ai 1.032 euro, senza dimenticare che rischi una reclusione fino a 2 anni.