Bollo, la nuova scadenza manda nel panico gli italiani I Se non lo sai è una mazzata
È una tassa obbligatoria che gli italiani detestano: scopri quando è la scadenza per evitare di pagarlo ancora di più.
Le scadenze dei pagamenti di cui un automobilista in Italia deve ricordarsi sono già talmente tante che diventa facile dimenticarsi di una di queste. Per esempio, sono tante le persone che si dimenticano di pagare l’assicurazione e circolano senza di essa, un rischio grosso visto che le multe sono salatissime.
Tra le scadenze imminenti c’è anche quella del bollo, una tassa che gli italiani detestano. Si tratta di un’imposta da pagare sulla sola proprietà di un mezzo, a prescindere quindi che esso circoli oppure no. Le singole regioni italiane possono però prevedere alcune esenzioni, che sono totali o parziali, temporanee o permanenti. Tra le categorie di veicolo per cui sono previste esenzioni ci sono quelli elettrici e ibridi, ma anche quelli usati da persone con disabilità o da associazioni senza scopo di lucro.
La scadenza è imminente, quindi ti consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo per scoprire entro quando devi pagarlo per evitare problemi con la legge e di dover pagare delle multe a dir poco salate.
Entro questa data devi pagare il bollo o sono guai: rischi grosso
Pochi sanno che non esiste solo il bollo auto, ma anche il bollo moto, da pagare ovviamente su queste tipologie di veicoli. Anche in questo caso, a regolamentarlo sono le singole regioni italiane, ma in generale i possessori di veicoli con cilindrata superiore ai 50cc sono obbligati a pagarli. Come nel caso delle auto, anche le moto con età compresa tra i 20 e i 29 anni sono scontate, mentre le ultratrentennali sono esenti.
La scadenza del bollo moto è diversa da quella che riguarda le auto, che incombe e che sarà da pagare a breve. C’è più tempo, quindi: a decidere sono sempre le regioni, ma sono due le opzioni. Il bollo è da pagare entro la fine del mese di febbraio o quello di agosto, con l’unica eccezione di Lombardia e Piemonte (la stessa del bollo auto).
Cosa rischi se paghi il bollo moto troppo tardi: sanzioni salatissime
Pagare il bollo moto in tempo è fondamentale per evitare di incappare in sanzioni salate: infatti, se si paga in ritardo, il rischio è quello di subire una sanzione dell’1,5% dell’importo previsto per la regione di riferimento. Se il ritardo è maggiore di tre mesi, la percentuale sale al 3,75%.
Per pagare il bollo moto ci sono diversi modi: ci si può recare in un ufficio postale, nelle agenzie di pratiche auto o tramite le ricevitorie Lottomatica o Sisal.