Parcheggi, con questo trucco trovi sempre posto: non possono dirti nulla se la lasci così
Se lascia la macchina così non possono dirti nulla. Ecco il trucchetto per trovare sempre parcheggio che non tutti conoscono.
In città trovare parcheggio è diventata una vera e propria impresa. Questo lo sa bene ogni automobilista. Quando ci si deve recare in uno specifico negozio che non è dotato di parcheggio privato, ecco che iniziano le problematiche e non sono poche.
Purtroppo occorre riconoscere che, soprattutto nelle grandi città, ma ormai anche nelle piccole, trovare parcheggio è una vera mission impossible anche per via dell’elevata densità di automobili che sono presenti sul territorio. Insomma, in parole povere, ci sono troppe auto e i posti potrebbero addirittura non bastare per tutti.
A tutto questo si aggiunge un’altra tendenza degli ultimi anni, che sarebbe quella di rendere tutti i parcheggi a pagamento. Ormai trovare un parcheggio free è quasi un’utopia. Peccato che, secondo le norme che dovrebbero essere applicate dai comuni, ci dovrebbe essere il giusto equilibrio tra parcheggi con la striscia bianca e quelli con la striscia blu.
Però non sempre questo viene rispettato. Ad ogni modo se credi che parcheggiare sia difficile, ti sveliamo un trucchetto che sicuramente ti sarà utile la prossima volta in cui non saprai proprio dove parcheggiare la tua vettura.
Le tipologie di parcheggio previsti dal Codice della Strada
Il Codice della Strada offre indicazioni specifiche su quelle che sono le tipologie di parcheggio che possono essere presenti all’interno di ogni città. Esse sono riconoscibili grazie al colore della striscia che ne determina lo spazio. Per evitare di incorrere in sanzioni è indispensabile riuscire a rispettare le indicazioni generali.
I parcheggi gratuiti sono delimitati dalla striscia di colore bianco. Qui, salvo diversa indicazione della segnaletica stradale verticale, ci si può parcheggiare gratuitamente senza rischiare la sanzione. Le strisce blu, invece, determinano il parcheggio a pagamento. Anche in questo caso ci possono però essere dei casi particolati. Poi ci sono i posti rosa, destinati alle mamme o alle donne in attesa. I posti gialli sono riservati, possono essere per disabili, ma anche per specifici cittadini. Poi c’è il posto previsto per le azioni di carico e scarico.
Regolamentazione per il posto riservato al carico e scarico merci
Non è semplice definire la regola generale che riguarda questa particolare tipologia di parcheggio. In realtà dovrebbe essere delimitata un po’ più chiaramente. In linea di massima possiamo affermare che i negozi hanno la possibilità di avere 1 o 2 posti di fronte al loro ingresso, riservato al carico e scarico merci. Ma chi può utilizzare questi posti?
In realtà chiunque, compresi i clienti, abbiano bisogno di procedere o al carico o allo scarico della merce. Ovviamente la sosta deve essere limitata a un periodo ragionevole per questa azione. Nel caso in cui tale regola venga violata si rischia una multa che va dai 41 euro fino ai 168 euro.