Guida in città, non devi più rispettare la distanza di sicurezza I Da adesso fai così o ti multano
In città, ma anche in autostrada, rispettare la distanza di sicurezza è importante: ecco cosa dice la legge.
Il Codice della strada è chiaro, sotto questo aspetto: quando si circola in strada, bisogna rispettare una determinata distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. Si tratta di una cosa importante, perché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e l’auto davanti a noi potrebbe essere costretta a frenare all’improvviso. E se noi siamo troppo vicini, l’incidente è praticamente assicurato, con tutti i problemi che ne conseguono.
Con l’irrigidirsi di regole, controlli e multe che aspettano gli automobilisti italiani, oggi rispettare queste norme è diventato fondamentale per evitare non soltanto di causare incidenti, ma anche di trovarsi costretti a pagare sanzioni salatissime. Per questo motivo, è fondamentale sapere cosa dice il Codice della strada anche per quanto riguarda la distanza di sicurezza, con tutti i casi previsti dalla legge.
Ecco, quindi, cosa prevede la norma e quali conseguenze economiche possiamo avere se non rispettiamo al meglio questa distanza.
Distanza di sicurezza, ecco come calcolarla e quanto deve essere
A determinare la distanza corretta da mantenere è un calcolo matematico: infatti, bisogna moltiplicare la velocità del veicolo che stiamo guidando e dividerlo per tre. Ovviamente quando siamo al volante abbiamo altre preoccupazioni che metterci a fare calcoli matematici, per questo motivo è bene stare sempre un po’ lontani dall’auto che ci precede, per evitare problemi di qualsiasi tipo che si possono verificare in caso di frenate brusche.
La distanza di un veicolo deve essere anche commisurata in base non soltanto alla velocità, ma anche alle condizioni psico fisiche di chi sta conducendo, delle condizioni della strada e del traffico, così come della situazione meteorologica e dello stato di manutenzione dell’auto che stiamo guidando. In caso di mezzi pesanti è sempre meglio stare molto lontani almeno 100 metri, mentre dalle macchine sgombraneve è obbligatorio stare distanti almeno 20 metri.
Che multe rischi se non rispetti la distanza di sicurezza
Chi viene beccato a non rispettare la distanza di sicurezza non rischia soltanto un incidente, ma anche una multa salatissima. Se non ci sono danni a persone o veicoli, la sanzione può andare dai 42 fino ai 173 euro, con tre punti in meno sulla nostra patente. In caso di danni ad auto, la multa sale tra gli 87 e i 344 euro, sempre con tre punti in meno sulla patente.
La situazione è ancora peggiore quando non rispettare la distanza di sicurezza causa danni a persone: in questo caso, la multa può andare dai 430 ai 1731 euro. Ma in questo caso, i punti in meno sulla patente diventano 8.