Furti auto, occhio alla nuova truffa: ti colpiscono quando fai retromarcia I Ti spillano tutti i soldi
Le truffe sono all’ordine del giorno: devi stare sempre all’erta per evitare che ti rubino oggetti di valore.
Bisogna stare sempre attenti, perché oggi le truffe che vengono segnalate alle Forze dell’ordine sono sempre di più e sempre più congegnate: i malintenzionati se ne stanno inventando di ogni pur di rubare soldi a persone ignare di quello che sta accadendo.
La nuova truffa di cui ti parliamo oggi è stata segnalata per la prima volta nel centro della città di Foggia ed è stata registrata grazie a un telefono cellulare. Ovviamente, il video sta già facendo il giro dei social, ma è importante sapere in quali modo i ladri oggi tentano di rubare soldi per trovare un modo per non farsi abbindolare.
La chiameremo “truffa della retromarcia“, e avviene nei parcheggi: i ladri aspettano che un automobilista salga a bordo della propria auto e si prepari a ripartire per agire, ecco come funziona e cosa devi sempre guardare.
Ecco come funziona la truffa delle retromarcia: c’è da stare attenti
Il video parla chiaro e mostra come avviene la truffa della retromarcia. Infatti, si può vedere un giovane attendere vicino a un auto che una persona (in questo caso un anziano, le vittime preferite da questo tipo di truffatori) salga a bordo, pronta a ripartire. Una volta iniziata la retromarcia, il giovane fa finta di essersi fatto investire, gettandosi a terra e lamentando un dolore che però, ovviamente, non ha motivo di esistere.
Dopo questo, i truffatori agiscono chiedendo soldi come risarcimento, e senza ovviamente passare per vie legali: chi viene truffato tende a dare quanto chiesto, pur di evitare problemi maggiori.
Se cercano di truffarti, ecco cosa devi fare per non farti rubare niente
Nella tentata truffa di Foggia, per fortuna dell’anziano il giovane non aveva visto alcuni testimoni oculari che hanno visto che il ragazzo non si era fatto nulla e hanno subito capito che stava invece tentando di raggirare l’automobilista. Sono quindi riusciti a metterlo in fuga, minacciandolo di chiamare la polizia.
Proprio chiamare le Forze dell’ordine è la soluzione migliore in questi casi: infatti, i truffatori tenderanno a scappare pur di non aver a che fare con carabinieri e polizia. Se hai il sospetto che ti stiano truffando, quindi, agisci in questo modo ed evitare ulteriori guai.