Codice della strada, arriva la multa da 2.000€: ti devi adeguare alla pesantissima norma
La norma è pesantissima ma tutti gli automobilisti ci si devono adeguare. Da questo momento in poi si rischiano 2000 euro di multa.
Il Codice della Strada determina quelle che sono le regole da seguire quando ci si mette al volante. Le sue norme possono avere diverse funzioni, ma nonostante ciò ognuna di essa deve essere rispettata per evitare di essere vittima di sanzioni che possono anche essere piuttosto severe.
Innanzitutto le norme contenute nel Codice della Strada mirano a rendere le strade molto più sicure sia per gli automobilisti che per tutti gli altri utenti che in essa possono circolare, come i pedoni, motociclisti, ciclisti. Proprio in tale prospettiva, tra poco sarà in vigore il nuovo codice della strada con misure molto più stringenti e severe per tutti coloro che non rispettano le regole. Ma le regole del Codice della Strada, congiuntamente alle norme di altri codici mirano anche a punire quelli che potremmo definire i “furbetti” del nostro paese.
Pensiamo ad esempio alle regole che riguardano l’obbligatorietà del bollo auto. Prevedere il blocco amministrativo del mezzo per chi non lo paga, vuol dire cercare di trovare una soluzione efficace all’evasione, che come sappiamo è una piaga per il nostro paese.
Ovviamente questo non è l’unico esempio che si può apportare. Pensiamo ad esempio alle regole per quello che riguarda le auto con targa straniera. Il principio è lo stesso.
Targa straniera e regole generali
Circolare per le strade italiane con vetture dotate di targhe straniere è possibile in maniera limitata e circoscritta nel tempo. Alcuni automobilisti decidono di utilizzare vetture con targa straniera per pagare un importo inferiore di polizza RC auto e soprattutto per non pagare il bollo.
Un trucchetto che in effetti si rivela una vera e propria ingiustizia nei confronti di tutti quegli automobilisti che invece seguono le regole e pagano periodicamente le tasse. Ecco per quale motivo è stato indispensabile intervenire e prevedere anche multe piuttosto salate per tutti i trasgressori.
Divieto di circolare con auto con targa straniera
L’utilizzo di auto con targa straniera da parte di persone anche straniere, ma che hanno residenza anagrafica in Italia, può avvenire limitatamente a un lasso di tempo pari a 3 mesi. La norma non si riferisce solo alle automobili, ma a tutti i veicoli dotati di targa. Una regola da seguire se non si vuole incorrere in sanzioni e provvedimenti.
La multa prevista per tutti coloro che infrangono questa regola ha un valore che va dai 711 euro, fino ad arrivare ai 3.558 euro, inoltre è stata prevista anche la confisca dei veicolo. Superati i 3 mesi occorre procedere ad immatricolazione e richiesta delle nuove targhe.