Ti tolgono 10 punti sulla patente: non farlo mai più in autostrada I Corri un rischio immane
E’ una delle infrazioni che porta le conseguenze più gravi per gli automobilisti, sia a livello penale che a livello economico.
Quando siamo alla guida di un veicolo molto spesso rischiamo di fare delle infrazioni, in maniera volontaria o in maniera involontaria. Tra quelle che vengono commesse con maggiore frequenza troviamo il divieto di sosta, il superamento dei limiti di velocità, il mancato rinnovo della polizza di assicurazione, la mancata revisione del mezzo, la guida senza patente e tante altre.
Il mancato rispetto di queste norme porta a diverse sanzioni sia dal punto di vista amministrativo che da quello economico. Sono tantissimi i conducenti che ricevono multe per il mancato adempimento di regole del genere.
Esiste però un tipo di infrazione, che è molto meno frequente rispetto a quelle elencate in precedenza, che se commessa in autostrada porta conseguenze davvero pesanti. Infatti, oltre a correre un rischio davvero molto elevato, vengono tolti ben 10 punti sulla patente a coloro che commettono questa violazione.
L’infrazione pericolosa che viene pesantemente sanzionata
Quando si guida in autostrada può accadere che si è sbagliato strada oppure che viene presa l’uscita errata. A chiunque, quando si è trovato in una situazione del genere, può essere venuto in mente di fare inversione di marcia per tornare sulla via corretta del nostro percorso. Conviene però farsi passare queste strane soluzioni dalla testa, in quanto questa manovra, oltre ad essere altamente pericolosa sia per noi stessi che per gli altri guidatori, rischia di farti incorrere in sanzioni molto pesanti.
Il codice della strada infatti vieta assolutamente di fare inversione di marcia in autostrada attraverso degli spazi presenti negli spartitraffico . Più in generale infatti non è possibile percorrere anche una piccola parte della carreggiata nel senso di marcia opposto rispetto a quello consentito.
Cosa rischi facendo questa manovra?
Per chi non rispetta questa norma, le sanzioni sono pesantissime. La multa varia dai 2046 agli 8168 euro. Inoltre verranno tolti anche ben 10 punti sulla patente con conseguente revoca della stessa. Il veicolo invece è sottoposto a un fermo amministrativo per un periodo di tre mesi. Nel caso in cui il guidatore sia recidivo, questo viene confiscato).
Esistono alcune tipologie di mezzi che possono fare questo tipo di manovra, ma si tratta di veicoli autorizzati e adibiti ai servizi autostradali. Questi ad ogni modo devono comunque procedere con la massima cautela possibile.