Polizza Rc auto, ti restituiscono tutti i soldi: evviva, corri a farlo I Un’occasione unica
Grandi notizie per gli automobilisti e per tutti coloro che possiedono un veicolo, pronti ad essere rimborsati sulla spesa dell’assicurazione.
Ogni anno coloro che sono in possesso di una macchina dovranno sostenere delle spese fisse, come ad esempio il bollo o l’assicurazione. Quest’ultima, che nello specifico viene chiamata polizza rc (responsabilità civile) auto, è in particolare molto utile per evitare di ritrovarti con una spesa enorme da pagare nel caso in cui tu sia responsabile di un incidente che abbia causato danni economici.
Infatti sarà proprio la polizza automobilistica a pagare per te in una situazione del genere, andando a saldare anche danni elevatissimi. Chiaramente il proprietario del veicolo dovrà pagare ogni anno una somma alla compagnia assicurativa, che varia a seconda del tipo di polizza, dall’esperienza del possessore del mezzo, dal periodo di tempo in cui non sono stati fatti sinistri, e tante altre cose.
Non è possibile però poter circolare senza assicurazione. Nel caso in cui venissi beccato sprovvisto di questa infatti il rischio è di ricevere una multa molto molto elevata, che può andare dagli 866 ai 3464 euro. Tuttavia sono arrivate ottime notizie per tutti gli automobilisti d’Italia. I soldi spesi per pagare la polizza rc auto verranno restituiti immediatamente.
Ecco come ottenere indietro i tuoi soldi
Quando andiamo a compilare il modello 730, possiamo detrarre da questo alcune voci riguardante la polizza rc auto. Si tratta del rischio di morte, del rischio di invalidità permanente a partire dal 5% e di tutti quei premi assicurativi che riguardano un infortunio del guidatore.
E’ possibile quindi andare a sottrarre quelle voci aggiuntive alla nostra assicurazione di base. La cifra massima che si può ottenere è di 530 euro. Quindi, se questa somma venisse superata dalle spese in più rispetto alla nostra polizza basilare, non riceveremmo ulteriori rimborsi.
Tanti paletti per riavere il rimborso
Le limitazioni per beneficiare di queste detrazioni sono parecchie. Innanzitutto l’assicurazione sulla vita e contro gli infortuni deve essere stata formalizzata o rinnovata entro il 31 dicembre del 2000, e il minimo della sua durata deve essere di 5 anni.
Se invece questa è stata stipulata o rinnovata dal 2001 in poi, potrai ottenere un rimborso solamente se riguarda il rischio di invalidità (a partire dal 5%) o di morte. Inoltre potranno beneficiare di questa detrazione solamente coloro che hanno un reddito massimo di 120mila euro. Non sarà semplice dunque rientrare in tutti questi paletti e ottenere questi soldi.