Multe, per pochi centimetri paghi una salacca: tutta colpa di questo segnale stradale
Rispettare la segnaletica è fondamentale per la sicurezza e per il portafogli: fai attenzione, perché basta poco.
Il Codice della strada sta per cambiare di nuovo: a dare una stretta sui comportamenti illegittimi e irresponsabili è il governo, per volontà principalmente del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. L’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza stradale, un tema oggi fondamentale su cui però c’è ancora molto da lavorare: basta vedere quanti incidenti ci sono al giorno per rendersi conto della sua importanza.
Il rispetto delle norme è fondamentale anche per evitare multe salate, e con tutti i costi che un’automobilista deve già sostenere oggi, ci manca solo quello delle sanzioni. A volte basta poco per essere multati, e in questo caso si parla veramente di pochi centimetri. Il rispetto è importante, dicevamo, e questo parte dalla segnaletica, anche se molti considerano soltanto i cartelli verticali, senza sapere che ce sono altri che sono persino più importanti.
Come dicevamo, bastano pochi centimetri per prendere una multa: in particolare, ci riferiamo a un segnale che si trova praticamente ovunque, ma che molti tendono a non rispettare e, per questo motivo, si trovano costretti a pagare multe altissime. Ecco di cosa stiamo parlando e a che cosa devi stare attento per non perdere soldi.
La segnaletica che nessuno rispetta, ma è fondamentale: ecco qual è
Non ci sono solo i cartelli: quando sei in auto, devi rispettare anche la segnaletica orizzontale, che è quella disegnata a terra. Quindi, se trovi il segnale di precedenza (il classico triangolo bianco) devi far passare le altre auto, mentre se trovi il segnale di stop devi fermarti senza nessuna eccezione.
In particolare, è quest’ultimo il segnale che non deve essere trasgredito per nessun motivo, neanche per pochi centimetri: stare dietro la linea dipinta è terra è fondamentale per non prendere multe, che sono molto salate.
Cosa rischi se non rispetti la segnaletica orizzontale
A stabilirlo è il Codice della strada, più nello specifico l’articolo 145: se non rispetti lo stop, e questo vale sia per la segnaletica verticale che quella orizzontale, rischi un multa decisamente salata. Se il minimo è di 163 euro, l’importo massimo può arrivare fino a 651.
La sanzione può essere ancora più salata (da 217.33 euro a 868) se l’infrazione viene commessa tra le 22.01 e le 6.59, e in questo caso rischi persino che ti tolgano i punti della patente. Fai attenzione, quindi, quando ti trovi in auto: devi avere occhi davvero dappertutto.