Tergicristalli vecchi: ti fanno una multa da centinaia di euro I Ti puniscono per questo motivo
Il cattivo funzionamento di questo importante strumento dell’automobile ti fa rischiare di incorrere in una sanzione pecuniaria molto alta per questo motivo.
La cura dell’automobile è molto importante per viaggiare in maniera sicura. Il proprietario di un veicolo infatti deve fare sempre attenzione che le varie componenti funzionino in maniera corretta. Dai freni all’olio, passando per gli pneumatici, i fari, il cambio e tante altre.
La manutenzione di un mezzo può costare parecchi soldi, ma le conseguenze possono essere ancora peggiori, economicamente parlando, nel caso in cui alcuni di questi elementi siano malfunzionanti o fuori norma. Il rischio di beccarsi una multa è infatti molto alto.
C’è un pezzo dei veicoli però che molto spesso ci dimentichiamo di controllare. Si tratta dei tergicristalli. Questi sono fondamentali per poter circolare in caso di pioggia o più comunemente anche per togliere qualcosa che ci infastidisce dal vetro. Anche per questo attrezzo dunque il rischio di incorrere in una sanzione pecuniaria nel caso in cui non funzioni o sia vecchio c’è. La motivazione per cui ti puniscono infatti è davvero particolare.
Ecco perché ti multano
Portare un veicolo con i tergicristalli difettosi può renderti insicura la guida. E’ molto fastidioso infatti portare la macchina e avere davanti a se un vetro sporco di acqua, polvere o di qualsiasi materiale. Questa cosa infatti può diventare una fonte di distrazione, e rischia di farti fare qualche incidente. Inoltre se lo sporco limita la tua visibilità, questo rischio aumenta notevolmente.
E’ proprio questa la ragione dunque per la quale nel caso in cui le forze dell’ordine dovessero fermarti ad un posto di blocco e riuscissero a capire che i tuoi tergicristalli non sono in buone condizioni, una multa salata non te la toglierà nessuno.
Cambia subito i tergicristalli
Questa parte del veicolo è una delle più soggette ad usura. Infatti essendo sottoposti alle intemperie, e venendo utilizzati molto spesso, sono tra i primi elementi a danneggiarsi e a funzionare male. Per evitare dunque di incorrere in sanzioni di tipo economico e non solo, il consiglio e di cambiare il pezzo il prima possibile.
Il costo dei tergicristalli infatti è piuttosto irrisorio, e, nel caso in cui non fossi capace a cambiarli autonomamente, anche la manodopera è di poco conto, in quanto si tratta di un’operazione rapida. Puoi trovarne alcuni anche sotto i dieci euro. Al contrario invece una multa ti verrebbe a costare molto molto di più.