Precedenza, la devi dare a sinistra in questi casi: nessun automobilista lo sa I Vai a sbattere
Fai attenzione a rispettare la regola se non vuoi causare un incidente che rischia di farti spendere parecchi soldi per i danni causati.
Fin da quando si comincia a studiare per prendere la patente, impariamo che bisogna dare la precedenza ai veicoli che provengono dalla nostra destra. Le immagini che ci vengono mostrate sui libri di scuola guida o sulle app dei quiz, ci fanno intendere sempre questo.
La realtà è che questi hanno ragione. In mancanza di segnali specifici, la precedenza si da sempre sulla destra. Bisogna comunque fare attenzione quando si impegna un incrocio, guidando con la massima prudenza. E’ dunque molto importante cercare di procedere con cautela e a fare attenzione a ciò che ci circonda.
C’è una regola però che quasi nessun’automobilista conosce. Esiste un caso in cui bisognerà dare la precedenza sulla sinistra. Non si tratta assolutamente di uno scherzo, e la mancata conoscenza di questa norma rischia di farti causare diversi incidenti.
Ecco quando si da la precedenza a sinistra
Nel caso in cui un qualsiasi mezzo abbia già occupato buona parte di un incrocio dovrai dargli a prescindere la precedenza, sia che questo sia arrivato da destra e sia da sinistra. Questa è la cosiddetta precedenza di fatto, che indica di dover fare passare chi non può interrompere la propria marcia.
Per il conducente che quindi si immette da sinistra, o meglio che si immette senza avere la precedenza all’incrocio perché era in netto anticipo rispetto a coloro che avrebbero dovuto transitare per primi, scatta la precedenza di fatto quando non si causa un rischio di collisione e non si costringe gli altri automobilisti a fare manovre o frenate di emergenza.
Come comportarsi in queste situazioni?
Un automobilista deve sempre prevedere il comportamento sconsiderato degli altri utenti presenti sulla strada. Per questa ragione, anche se ci si è immessi in strada avendo un netto margine sui veicoli con precedenza, bisogna disoccupare il prima possibile l’incrocio.
Nel caso in cui un’altra macchina dovesse venirti addosso in una situazione del genere però la colpa non è tua. Sarebbe dovuto essere l’altro autista a dover comprendere la situazione e a lasciarti passare per evitare un incidente. Dovrà essere quindi l’altro guidatore a provvedere al risarcimento dei tuoi danni, al contrario di quanto possa sostenere.