Posti di blocco, divieto assoluto: fermo immediato dei veicolo e multa a 3.000€ I Non ti salvi più
Con la stretta sul Codice della strada, non commettere errori è importante per non perdere soldi e il tuo veicolo.
Il posto di blocco è l’incubo di tutti gli automobilisti italiani, che vanno nel panico quando vedono da lontano una vettura delle Forze dell’ordine e le sue caratteristiche luci blu accese. I rischi che si corrono quando ci si trova in questa situazione possono essere molti, dal ritiro della patente al dover pagare una multa salatissima, anche se a volte questi controlli sono semplicemente di routine.
Il più delle volte, infatti, all’automobilista fermato vengono soltanto chiesti i documenti relativi alla sua identità e al veicolo: patente e libretto, dunque, ma spesso viene controllato anche che la macchina sia in regola con assicurazione e revisione. Ma quando le Forze dell’ordine fermano qualcuno che sta commettendo un errore, i rischi possono essere più alti.
E con la stretta che sta arrivando ora sul Codice della strada, parte fondamentale dell’obiettivo del governo di incrementare la sicurezza stradale lungo le nostre vie, i rischi che gli automobilisti corrono sono ancora più alti. D’altronde, sono ancora troppe le persone che circolano senza rispettare le regole, rappresentando un pericolo per tutti. Ecco perché puoi perdere la tua auto quando vieni fermato al posto di blocco e quali altri rischi corri.
Se fai queste cose, rischi di dire addio per sempre alla tua auto
Sono tante le motivazioni che possono portare al ritiro della patente (e ad una multa altissima), e con l’irrigidirsi delle regole che sta per arrivare, non c’è dubbio che gli automobilisti italiani corrano un rischio importante. Non deve preoccuparsi chi rispetta le regole, ma chi si mette al volante e rappresenta un pericolo per gli altri.
A partire da chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, comportamento che sarà punito in maniera ancora più severa dal nuovo Codice della strada. Tra gli altri casi anche la competizione in velocità contro altre auto, la circolazione con il foglio rosa senza accanto un tutore o con un motore con cilindrata superiore a quanto previsto dalla legge.
Ricordati di fare questa cosa, o rischi grosso
Tra le cose che gli automobilisti italiani tendono a dimenticarsi più spesso c’è senza dubbio l’assicurazione: sono tante, infatti, le macchine che circolano senza che i loro proprietari abbiano provveduto a questo obbligo, che vale anche per le moto e per i monopattini elettrici.
L’articolo 193 del Codice della strada prevede che, in questo caso, la multa vada dagli 866 euro ma possa arrivare fino a 3.464: cifra altissima, che può essere anche raddoppiata se la violazione avviene due volte nel corso di due anni.