Multa troppo alta, non la pagare: questa legge ti permette di non dargli nulla | Non la conosce nessuno
Gli automobilisti possono gioire dopo essere venuti a conoscenza di questa legge, che permette di evitarti di pagare una sanzione salata.
Quando si è alla guida di una macchina, bisogna fare attenzione a rispettare tutte le norme vigenti sulla strada in cui si marcia, oltre a non commettere infrazioni. Questo infatti rischia di farti incorrere in sanzioni sia amministrative che economiche, ovvero le tanto temute multe.
Sono tantissimi i motivi che potrebbero farci ricevere un’ammenda. Dal mancato rispetto dei limiti di velocità al parcheggio fuori posto, passando per manovre vietate, mancato rispetto della precedenza, veicolo in condizioni non ottimali, superamento del tasso alcolemico nel sangue e tanti altri.
Le somme da versare in caso si dovesse commettere una di queste azioni variano a seconda della tipologia e della gravità, e a volte possono toccare numeri molto elevati. Esiste però una legge, ai più sconosciuta, che ti permette di non pagare le multe. Una grande notizia dunque per gli automobilisti, che possono tirare un sospiro di sollievo e scamparsi il pagamento di cifre assurde.
Ecco come evitare di pagare la multa
Il metodo che ti permette di non sborsare nemmeno un euro per il pagamento di una sanzione pecuniaria è quello del baratto amministrativo. Infatti chiunque abbia preso una multa può evitare di saldare economicamente effettuando dei lavori socialmente utili presso il comune in cui la pensa è stata emessa. Questa è una vera e propria norma contenuta nell’articolo 190 del codice della strada.
Le prestazioni che si possono offrire sono diverse, e consistono ad esempio nella pulizia delle strade, nel giardinaggio, nell’abbellimento delle piazze, insomma tutti servizi di pubblica utilità. C’è però un piccolo problema. Non in tutti i comuni è in vigore questa norma. Dunque, prima di provare a procedere con quello che è un vero e proprio baratto, ti conviene controllare se nel luogo in cui hai ricevuto l’ammenda sia attiva questa cosa.
Norma valevole anche per reati penali
E’ possibile barattare questo tipo di prestazioni anche nel caso in cui si sia commesso un reato penale minore, come ad esempio il ritiro della patente per aver consumato bevande alcoliche.
Questa cosa però dovrà essere approvata da un giudice di pace, che analizzando la situazione potrà emettere la sentenza che consentire di scontare la pena attraverso questi lavori.