Codice della Strada, un anno di galera per questa infrazione I L’hai fatta tantissime volte
Pesante sanzione per chi trasgredisce questa regola, che in tanti non hanno rispettato almeno una volta nella propria vita.
Mettersi alla guida vuol dire fare sempre tanta attenzione ai pericoli che ci si possono presentare davanti. Tra problemi del veicolo o della strada, distrazioni e ingenuità, il rischio di rimanere coinvolti in incidenti più o meno gravi è sempre parecchio elevato.
Anche commettere infrazioni però può diventare molto pericoloso per la propria incolumità e per quella di tutti gli altri conducenti. Chiunque viola il codice della strada, anche molto spesso. E’ una pratica assolutamente sbagliata, che dome detto porta alcuni rischi. Ci sono però alcune regole che vanno rispettate ancora più di altre.
Una in particolare infatti è talmente importante che la sua trasgressione rischia di farti finire in carcere. La sua violazione consiste in uno dei rischi maggiori durante la guida, e quindi comporta ad un anno di reclusione.
Non violare mai questa legge
Siamo tutti a conoscenza del fatto che non ci si può mettere al volante dopo aver consumato bevande alcoliche. Gli effetti causati dall’alcool infatti incidono parecchio sulla guida, andando così ad aumentare il pericolo di una catastrofe. Sono numerosissimi gli incidenti causati da automobilisti in stato di ebrezza, che molto spesso sfociano in tragedie.
Per questo motivo la legge non trasgredisce questi comportamenti. Una volta che le forze dell’ordine ti avranno fermato al posto di blocco, e ti sottoporranno all’alcool test (meglio conosciuto come test del palloncino), il risultato dovrà essere completamente negativo, in quanto le conseguenze sono enormi sia dal punto di vista economico che da quello legislativo.
La pena in base al tasso alcolemico
In caso ti ritroveresti alla guida dopo aver bevuto, devi sapere che le sanzioni variano in base al livello di alcool presente nel sangue. Se il tasso alcolemico varia da 0,5 a 0,8 grammi per litro, il rischio è di incorrere in una multa compresa tra i 527 e i 2108 euro, oltre che la sospensione della patente dai 3 ai 6 mesi.
Con un livello tra lo 0,8 e l’1,5, dovrai pagare tra gli 800 e i 3200 euro, non potrai guidare in un periodo di tempo tra i 6 mesi e un anno, e rischi di finire dietro le sbarre per 6 mesi. Superati gli 1,5 grammi per litro, la multa sarà salatissima (tra 1500 e 6000 euro), la patente sarà sospesa da uno a due anni, e l’arresto può variare tra i 6 mesi e un anno.