Autovelox, la svolta salvifica: non prenderai più queste multe I Sei salvo per sempre
Multe sempre più severe per gli eccessi di velocità: ecco come evitare gli autovelox, e basta davvero poco.
Tra i comportamenti più sanzionati, quello dell’eccesso di velocità è uno dei più frequenti. Sono ancora troppe le persone che circolano troppo velocemente, rappresentando un pericolo per sé stessi e per tutte le altre persone che si trovano in strada. Per contrastare ciò, l’arma più usata da parte delle Forze dell’ordine sono senza dubbio gli autovelox, dispositivi in grado di rilevare la velocità di un veicolo.
Oggi, i velox sono davvero ovunque: basta fare un giro per le nostre strade per rendersi conto di quanto questi dispositivi siano diffusi. Rappresentano un incubo per tutti gli automobilisti, anche quelli più disciplinati, perché basta poco per superare il limite di velocità imposto in una strada e trovarsi a pagare delle cifre astronomiche per queste multe.
Pochi automobilisti, però, sanno che esistono dei trucchi che possono rendere la loro vita decisamente più facile sotto questo aspetto.
Autovelox, ecco come evitarli e non prendere multe per eccesso di velocità
Per quanto riguarda i velox, la legge non ammette ignoranza: non c’è quindi modo di fare ricorso contro la legge, a meno che il dispositivo non sia stato correttamente segnalato o non sia stato omologato secondo le normative attualmente in vigore. Fino a pochi anni fa il cartello era l’unico modo per sapere quando avremmo incontrato un autovelox ma oggi, con la tecnologia, esistono dei modi più veloci per saperlo
Oggi, infatti, nelle più moderne automobili è già installato un dispositivo, più nello specifico un segnale sonoro, che avverte della presenza di un autovelox prima che esso arrivi, e che fa un ulteriore suono quando esso è stato superato. Altrimenti, basta il tuo smartphone per sapere quando è il caso di frenare per tempo.
Le migliori applicazioni per sapere quando stai per incontrare un autovelox
Prendi subito in mano il tuo smartphone e installa queste applicazioni: potranno salvare i tuoi risparmi, avvertendoti della presenza di un autovelox in tempo per ridurre la tua velocità. La prima è Google Maps, che probabilmente si trova già sul tuo cellulare: è un’applicazione fondamentale per gli automobilisti per tante cose, ma ancora di più per quanto riguarda gli autovelox.
Un’altra alternativa si chiama Waze, che permette di vedere in tempo reale autovelox fissi e mobili sul percorso che dobbiamo fare.