Telepass, con questo trucco non ha pagato 4.000€ I Giudici lo assolvono: smetti di pagarlo
Con questo trucchetto l’automobilista non ha pagato ben 4000 euro di passaggi autostradali. Nonostante la citazione in giudizio i giudici lo assolvono.
Transitare in autostrada vuol dire che l’automobilista ha l’obbligo di pagare un pedaggio che è calcolato in base ai chilometri che sono stati percorsi tra un casello e l’altro. Quando si entra in autostrada si prende un ticket che poi si presenterà al casello dell’uscita autostradale per poter procedere con il pagamento. Fino a qualche anno fa non era difficile trovare al casello degli addetti che ad oggi sono sempre meno presenti.
In genere si inserisce il biglietto all’interno del dispositivo automatico e si procede con il pagamento o in contanti o qualora fosse possibile con carta di debito o di credito. Il pagamento dell’autostrada è imposto in quanti tale strada è gestita in maniera privata e il denaro che si ricava dal pagamento del pedaggio viene in essa reinvestito.
Nel caso in cui, per errore non si procedesse al ritiro del biglietto all’ingresso dell’autostrada, all’uscita si potrebbe essere costretti a pagare l’intera autostrada e non solo la parte riferita al proprio tragitto, con una spesa non indifferente. Questo può accadere nel caso in cui l’automobilista per errori imbocchi la corsia riservata al Telepass. Ricordiamo a tal proposito che quest’ultimo è un dispositivo di cui in genere si avvalgono gli automobilisti che viaggiano molto in autostrada e che grazie ad esso evitano le lunghe code al casello. Il dispositivo viene rilevato automaticamente e quindi l’addebito avviene sul conto corrente di riferimento.
Ma se per errore si imbocca la corsia sbagliata e non si riesce ad ottener il ticket, il consiglio è quello di contattare i Punti Blu e farsi aiutare, proprio per non pagare l’intera autostrada. Fatta eccezione, ovviamente per qualche furbetto.
Viaggiare in autostrada senza pagare
Come spesso succede, anche tra gli automobilisti ci sono dei furbetti che di tanto in tanto cercano di viaggiare in autostrada senza pagare. Un tipico esempio di tutto questo è dato da chi si accoda alle auto con Telepass e passando velocemente alla sbarra non pagano il pedaggio. Tali soggetti sarebbero passibili di sanzione.
A procedere con la denuncia in caso di comportamento errato dovrebbe essere la società Autostrade, la quale grazie ai filmati dovrebbe essere in grado di rilevare l’irregolarità. Questo permetterebbe di intimare all’automobilista il pagamento della somma dovuta.
Una sentenza senza precedenti
Recente il caso di un anziano di 83 anni residente in una casa di riposo di Fiuggi che è stato citato in giudizio dalla società Autostrade perchè secondo la loro accusa, il vecchio in piena notte si aggirava in autostrada senza mai pagare il pedaggio. Il nonnetto furbo avrebbe evitato di pagare ben 4000 euro di pedaggi in autostrada.
Il giudice ha però assolto l’uomo perché sostanzialmente l’accusa non avrebbe prodotto alcuna documentazione a suo carico. Nonostante ciò l’accusa era certa che l’anziano accodandosi all’auto davanti passava nella corsia Telepass senza pagare. Un comportamento messo in atto per ben 2 anni.