Strisce blu, finalmente diventano bianche con questo trucco: legale e semplicissimo
L’incubo delle strisce blu è terminato, finalmente potrai parcheggiare all’interno delle strisce blu senza pagare come se fossero bianche. Ecco il metodo completamente legale.
Come se non fossero sufficienti i costi che ogni singolo automobilista deve sostenere per il semplice possesso della propria automobili, ci si mettono anche i parcheggi con le strisce blu in netto aumento soprattutto negli ultimi anni. Purtroppo è di estrema importanza che i parcheggi a pagamento non diventino un mezzo per i comuni di monetizzare.
Proprio per questo motivo dovrebbe esserci e sottolineiamo il condizionale, un certo equilibrio tra quelli che sono i parcheggi gratuiti e quindi con le strisce bianche e quelli a pagamento. Come ben sapranno tutti gli automobilisti che ci stanno leggendo in questo momento, questo non sempre si realizza.
Per non incorrere in sanzioni, l’automobilista che parcheggia entro le strisce blu, deve pagare il ticket che gli da la possibilità di restare parcheggiato in quel posto fino al minuto in cui il permesso non scade. In genere il pagamento può avvenire grazie alle classiche colonnine presenti nel parcheggio stesso.
Ma ci sono dei casi in cui il parcheggio, anche se con le strisce blu può non essere pagato, ma si devono realizzare alcune specifiche eventualità.
Parcheggio a pagamento e strisce bianche insufficienti
La tendenza degli ultimi anni è quella di un netto aumento delle strisce blu rispetto a quelle bianche. Non sono pochi i cittadini che si lamentano ogni giorno perchè parcheggiare senza pagare è quasi impossibile. I posti in cui è possibile sostare gratuitamente sono quasi inesistenti. In effetti non sono pochi i comuni che se ne approfittano e decidono di avere un guadagna dagli automobilisti attraverso i parcheggi a pagamento.
Ebbene, forse non tutti i cittadini sanno che, nel caso in cui si ritenga che le strisce bianche sono troppo poche rispetto a quelle a pagamento, l’automobilista si può opporre al pagamento. Nel caso in cui tale constatazione fosse veritiera, il comune dovrebbe provvedere modificando i parcheggi e quindi offrendo un numero maggiore di posto free.
Quando è possibile non pagare il parcheggio nelle strisce blu
Nel caso in cui la colonnina per il pagamento del parcheggio non funzioni è possibile non pagare il parcheggio. Questo è vero fatta eccezione per il caso in cui vi siano più colonnine a distanza ragionevole. Quest’ultima viene valutata in base non solo alla distanza dal veicolo, ma anche delle condizioni dell’automobilista stesso. In questo specifico caso si consiglia però di fare una foto alla colonnina non funzionante per potersi eventualmente opporre alla sanzione.
Inoltre è possibile non pagare nel caso in cui si voglia procedere con il bancomat ma la colonnina non è dotata di tecnologia opportuna. In questi casi è possibile evitare il pagamento, ma occorre comunque prestare attenzione, considerando che non sono pochi i comuni che hanno adottato metodi alternativi come le App da cellulare per riuscire a pagare la sosta.