Semafori, stanno installando queste strane telecamere I Automobilisti ora hanno davvero paura
La multa è l’incubo di tutti gli automobilisti, e con le strette del nuovo Codice della strada bisogna stare attenti.
Il governo aveva promesso una stretta ancora più severa per gli automobilisti italiani, e non ha tradito i suoi annunci. Recentemente, infatti, l’esecutivo ha annunciato di voler intensificare controlli e multe, preso atto dell’emergenza sociale che la sicurezza stradale rappresenta. Sono ancora troppi, infatti, i decessi e i feriti che avvengono ogni giorno sulle nostre vie.
Tra i comportamenti che saranno ancora più puniti di quanto non fossero non c’è soltanto la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, per cui potrebbe essere disposta anche la revoca della patente. Bisogna stare attenti, infatti, anche agli eccessi di velocità, che sono tra le prime cause di incidenti in tutto il nostro paese. Non bastano infatti autovelox e controlli delle Forze dell’ordine: il governo è intervenuto anche in maniera più drastica con delle telecamere.
E a questi dispositivi sarà difficile scappare: i loro controlli saranno spietati e andranno a colpire tutti gli automobilisti (ancora troppi) che circolano troppo velocemente, rappresentando un pericolo per l’incolumità di tutti, in particolare bambini e anziani.
A cosa servono le telecamere nere sopra i semafori: non potrai sfuggirgli
Per la stretta di cui ti abbiamo parlato poco fa, le telecamere nere saranno più che funzionali: infatti, avranno una serie di compiti che potrebbero aiutare a incrementare la sicurezza stradale per tutti. A partire dalla sorveglianza del traffico: queste telecamere saranno infatti in grado di monitorare il flusso di veicoli in una determinata area, raccogliendo informazioni sulle abitudini di guida da cui il governo potrà prendere decisioni sotto vari aspetti.
E poi, ovviamente, c’è l’aspetto di rilevazioni delle infrazioni: chi rispetta le norme del Codice della strada non avrà nulla da temere, ma chi si comporta in maniera irresponsabile potrà aspettarsi una multa decisamente salata.
Chi gestisce le telecamere installate sopra i semafori
Ma l’utilità delle telecamere non finisce qui: in caso di incidenti, infatti, esse sono in grado di ricostruire la scena e attribuire la colpa a qualcuno, anche quando questa è dibattuta fra i diversi automobilisti e pedoni.
Ad avere la responsabilità delle telecamere sono le autorità locali, che le gestiscono in maniera idonea per quanto riguarda la privacy e la sicurezza dei dati.