Bollo auto, con questo trucco paghi solo un quinto della tassa I Devi fare subito richiesta qui
Con questo trucco paghi solo un quinto del bollo auto, la tassa che ogni automobilista teme più di qualsiasi altro pagamento. Ecco come fare, devi procedere con la richiesta.
Ogni anno un automobilista può stilare un bilancio di quanto gli costa avere la sua automobile e sappiamo bene che il risultato finale sia piuttosto impietoso. Innanzitutto i rifornimenti carburante, impossibile farne a meno e aumentano a seconda di quanta strada percorre ogni singolo automobilista. Poi c’è la polizza RC auto, obbligatoria per legge.
In genere il prezzo dell’RC auto è influenzata da una serie di elementi che influiscono in maniera più o meno importante sul costo della polizza assicurativa. La tipologia di auto, la classe dell’automobilista, la potenza della vettura. Altre spese? La manutenzione, che può essere più o meno costosa e obbligatoria a seconda dell’intervento a cui ci si riferisce. Ad esempio la revisione è obbligatorio, il cambio pneumatici, nel caso in cui non si montino quelli 4 stagioni ovvero eventuali rotture e danni di vario genere.
E poi c’è il bollo auto, forse la più odiata tra le spese previste per chi ha un’automobile. In molti si chiedono se ci sia un modo per non pagarla o almeno per risparmiare. Ebbene una buona notizia ci potrebbe essere per i nostri cari automobilisti.
Ci sono alcuni specifici casi in cui è possibile godere di esenzione per il bollo. Ma c’è anche la possibilità di pagare un importo più basso di quello che è l’intero bollo auto.
Bollo auto ed esenzione
Alcune persone possono godere di un’esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto. Nello specifico, possono chiedere esenzioni le persone affette da invalidità per la quale possono far valere la legge 104. In questo specifico caso occorre inoltrare richiesta di esenzione presentando tutti i documenti in grado di certificare l’effettiva invalidità del soggetto.
Ma non pagano il bollo auto nemmeno le automobili iscritte all’albo delle auto d’epoca. Esenzione per un tempo limitato (almeno per il momento) per le auto elettriche e quelle ibride. Questi sono i casi in cui il bollo non è dovuto, ma c’è un modo per risparmiare.
Come è possibile risparmiare sul bollo auto
In realtà si tratta di un risparmio solo temporaneo e non definitivo. Ci sono casi in cui è possibile ottenere un pagamento dilazionato nel tempo, ma l’importo da pagare per il bollo della propria auto deve superare alcune specifiche soglie. Infatti, l’importo da pagare non è uguale per tutto, ma viene determinato dalla regione e in base alla potenza dell’automobile.
La prima soglia utile per richiedere la rateizzazione del bollo auto è quella di 500 euro. In questo caso l’importo può essere suddiviso in 5 rate da 100 euro. Quindi si riesce ad ottenere un risparmio temporaneo a fronte di un pagamento dilazionato nel tempo.