Batteria scarica, usa il trucco della frizione: in 30 secondi riparti alla grandissima | Lo sanno solo gli esperti
Se la batteria della tua auto è scarica puoi utilizzare il trucco della frizione. Solo 30 secondi per far ripartile la tua automobile. Ecco come fare per non restare a piedi.
Quello che ti vorremmo svelare oggi è un trucco semplice semplice per veder ripartire la tua automobile nel momento in cui la si trova con la batteria scarica. Purtroppo soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, capita spesso che andando ad accendere l’automobile ci si ritrovi con una sorpresa non poco piacevole. Girate la chiave ma l’auto proprio non parte.
Salvo casi in cui vi siano stati dei guasti e ci auguriamo che non sia questo il caso, probabilmente la vostra batteria è completamente scarica e avete bisogno di partire velocemente. Sono molti i fattori che possono determinare uno scenario di questo genere.
È possibile che scendendo dall’auto abbiate dimenticato le luci o lo stereo acceso, in quel caso è semplice immaginare che la batteria si sia scaricata proprio per quel motivo. Inoltre nei mesi freddi, soprattutto se la batteria è piuttosto usurata, è più facile che si scarichi. Infine è possibile che non prendiate l’auto da tempo e che quindi la batteria non sia più in grado di mantenere le prestazioni.
In tutto ciò è ovvio che c’è anche la possibilità che ormai la batteria sia arrivata alla fine del suo ciclo vitale. Ricordiamo che una classica batteria da automobile ha una vita media che va dai 5 ai 7 anni al massimo. Trascorsi i quali occorre cambiarla.
Far ripartire l’auto con la batteria scarica, i metodi più utilizzati
2 sono i metodi maggiormente utilizzati per far ripartire l’auto anche quando la batteria è completamente scarica. Si tratta però, di 2 rimedi, efficaci, ma che non sempre possono essere messi in atto. Il primo è un classico, quello di utilizzare i cavetti e di lasciare che un’altra auto ci ricarichi fino a permetterci di partire. A volte bastano pochi secondi, giusto il tempo di avviare l’automobile.
Altro metodo efficace è nell’utilizzo di un caricabatterie portatile. Lo hanno a disposizione i meccanici, ma lo può comprare chiunque in qualsiasi negozio specializzato. L’apparecchio è semplice da utilizzare e farà partire velocemente l’automobile. Poi c’è il trucchetto della frizione che vi spiegheremo tra poco.
Il trucchetto della frizione
Quello della frizione è un trucco che sicuramente conoscono tutti gli automobilisti esperti, ma forse non conoscono i neopatentati. Anche per loro potrebbe essere molto efficace. Sicuramente si riesce a far ripartire l’auto velocemente, anche se è preferibile che l’auto sia su un piccolo pendio.
Innanzitutto si mette il cambio sulla seconda marcia, poi si spinge il mezzo per fargli raggiungere i 20 km/h circa e solo successivamente si rilascia la frizione. L’auto dovrebbe immediatamente accendersi. Una volta che il motore è in funzione si consiglia di lasciare l’auto accesa per circa mezz’ora per permettere alla batteria di ricaricarsi. Se il problema si ripresenta è probabilmente il momento di procedere con la sostituzione.