Telepass, il messaggio spaventa gli abbonati: chiede di pagare subito I L’azienda lo spiega così
Nuova grana da sbrigare per gli automobilisti di tutta Italia, anche se l’azienda ha subito fatto chiarezza sulla questione.
E’ chiaro che durante un viaggio si sostengono diverse spese, tra benzina e tante altre uscite. Una di queste riguarda il pagamento del pedaggio. Chiunque ha dovuto fermarsi al casello autostradale per pagare una delle tasse più odiate, sia in quanto si tratta comunque di una spesa in più e sia perché si perde diverso tempo per la fila.
Questa tassa viene riscossa dal Telepass. Si tratta di un’azienda incaricata di incassare il denaro derivante da questo pagamento. Di recente però qualcosa ha spaventato gli abbonati al servizio.
A quanto pare infatti sarebbero arrivati dei messaggi che avrebbero spaventato gli abbonati, dove veniva chiesto loro di pagare subito. Il marchio di proprietà di Mundys però ha subito spiegato la situazione ai propri clienti.
Terrore per i clienti Telepass
Diversi utenti hanno ricevuto in passato messaggi a nome di Telepass in cui venivano esortati a cliccare su un link dove si veniva reindirizzati al pagamento di una multa o di una fattura. Tuttavia la comunicazione non proveniva direttamente dalla società, ma si è trattato di un messaggio di phishing.
Questo è un tipo di truffa che viene effettuata su internet, utile a rubare dati personali, credenziali, informazioni e, molto spesso, anche dei soldi ai poveri malcapitati. Ogni giorni ci sono migliaia tentativi di questo tipo in tutta Italia, in cui viene spesso utilizzato il nome di qualche società famosa (le più usate sono Amazon, Ebay, ecc), in modo da rendere più credibile la cosa. L’imbroglio che aveva coinvolto Telepass è un tentativo risalente alla scorsa primavera. Occorre fare sempre molta attenzione però, in quanto potrebbe essere riproposto.
La comunicazione di Telepass
Durante il periodo della truffa, la società aveva invitato gli utenti a non cliccare per alcun motivo al mondo sul link che ricevevano. Telepass infatti aveva annunciato di non inviare mai comunicazioni del genere ai clienti tramite SMS, ma solamente attraverso email contenenti dei link che collegano direttamente al sito ufficiale della società.
Nel caso in cui una persona volesse avere conferma che non ci fossero cose del genere da pagare, il consiglio è stato quello di accedere proprio sul sito di Telepass (o tramite applicazione), per fare un controllo più approfondito. Quindi, se dovessi ricevere nuovamente un messaggio del genere, è conveniente seguire queste linee guida per non essere truffato.