Revisione auto, devi pagare anche prima di farla I Una nuova spesa per gli automobilisti
Alcune operazioni vanno compiute in maniera obbligatoria sulla nostra automobile: la revisione, però, prevede anche spese aggiuntive. Di solito il costo dell’atto è fissato in tutte le strutture adibite per revisionare il nostro mezzo. Prima, però, si potrebbe dover sborsare qualche euro in più: le multe sono molto salate.
Quando ci mettiamo alla guida del nostro veicolo, una delle cose più importanti è la sicurezza. Le automobili, e in generale tutti i mezzi a motore, infatti, possono raggiungere velocità molto elevate. A questi livelli di velocità il tempo di reazione è più lungo, e di conseguenza è più difficile evitare impatti potenzialmente pericolosi. Inoltre, durante la marcia, ogni vettura dovrebbe essere in grado di circolare senza rappresentare un rischio per tutti gli utenti della strada.
Il Codice Stradale racchiude tutte le norme e i limiti ai quali bisogna sottostare per rendere la circolazione più sicura per tutti. Alcuni di questi obblighi li conosciamo bene. Un esempio è la revisione, che va fatta dopo quattro anni dall’immatricolazione della nostra automobile. Dopo la prima revisione, l’appuntamento si rimanda ogni due anni. Ogni volta che passano ventiquattro mesi, dunque, si ha l’obbligo di revisione.
I centri adibiti a questa operazione sono molti. I veicoli che hanno una massa complessiva inferiore alle 3,5 tonnellate possono avvalersi di tre opzioni: le officine autorizzate ACI, i centri di revisione e la motorizzazione.
Spese a non finire anche per la revisione: ecco il rischio
Ognuna di queste opzioni prevede spese fisse e conosciute. In realtà, però, è molto difficile stabilire a priori quanto sarà la cifra che andremo a sborsare. Questo perché la revisione è un controllo totale dello stato di salute del mezzo che ne certifica l’idoneità alla circolazione. Tutto, dall’impianto frenante fino agli assi, le sospensioni, le luci e i gas di scarico, deve essere a regola con le norme stradali.
Se per caso durante la revisione dovesse saltare fuori qualche problema, in quel caso la strada è una sola. Prima di poter ricevere l’idoneità alla circolazione, infatti, bisogna sistemare tutti i danni e i malfunzionamenti. Nel caso in cui venissimo fermati con un veicolo a revisione scaduta, oltre al rischio per la salute, scatterebbe una multa che varia tra i 169 e i 679 euro. Questa cifra può aumentare nel caso di recidiva, cioè se il veicolo viene utilizzato anche con il divieto, con cifre che spaziano tra i 2 mila e gli 8 mila euro.