Posto di blocco, patente e libretto non ti bastano più: devi avere anche questo documento | È a pagamento
Oltre alla patente e al libretto, durante un controllo delle Forze dell’ordine ti serve questo documento: è fondamentale.
A chi non è mai capitato di essere fermati da un controllo delle Forze dell’ordine? In questo periodo, poi, sembra impossibile scapparvi, da tanto si è intensificata l’attività di vigili, carabinieri e polizia. La cosa importante, però, è non farsi trovare impreparati durante questi controllo: spessi, veniamo fermati per nessun motivo se non un semplice check, e non c’è di certo bisogno di andare in panico quando vediamo le luci blu della volante accendersi.
In particolare, tra le cose importanti che bisogna sapere quando capita quest’occasione c’è quella dei documenti: ce ne sono alcuni che vengono richiesti praticamente sempre e dobbiamo averli a bordo per non correre rischi. Meglio quindi sapere dove sono, per non avere nessun tipo di problema con le Forze dell’ordine. A partire dalla patente, che probabilmente si trova nel nostro portafogli, e serve a dimostrare la nostra identità.
E poi c’è il libretto, un documento che attesta che quello che stiamo guidando è un nostro veicolo, oltre che certificare che l’auto sia in regola con le normativa attualmente in vigore. Al suo interno si trovano dati essenziali come targa, cilindrata, potenza e dati sulla revisione.
Oltre a patente e libretto, devi avere questo documento in regola
Molti italiani sottovalutano la sua importanza, e infatti sono 3 milioni le auto che circolano senza assicurazione: ma si tratta di un documento obbligatorio, la cui mancanza può avere importanti conseguenze legali e finanziarie. Dal 1969, il Codice della strada prevede che ogni auto sia assicurata: serve per proteggere i terzi coinvolti in incidenti stradali.
Infatti, il suo costo serve per proteggere i danni causati a persone e cose in caso di incidenti, un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso. Inoltre, l’assicurazione può essere integrata con coperture per quanto riguarda, per esempio, furti o incendi.
Cosa succede se ti beccano senza assicurazione: multa assicurata e non solo
Se durante un controllo risulta che l’auto con cui circoli non è assicurata, rischi grosso: infatti, può prendere una multa che va da minimo 866 euro fino a 3.464 a seconda della gravità della situazione. E non solo, perché rischi anche di perdere 5 punti della tua patente e che il tuo mezzo venga sequestrato finché non dimostri di aver pagato l’assicurazione.
Quindi, se noti che l’assicurazione sta per scadere (o peggio, la data di scadenza è già passata) corri a rimediare: potrai viaggiare più sicuro.