Nuove Ztl, la bellissima notizia per gli automobilisti I Non ti fanno più la multa quando entri
Nuove regole per la zona ZTL, tutti gli automobilisti ne saranno felicissimi, non ci sarà più il rischio di avere una salata multa quando si entra. Ecco di cosa si tratta.
È ormai da diversi anni che l’Italia deve fare i conti con le zone ZTL. La loro introduzione è stata indispensabile per intervenire, già in passato, sull’inquinamento dell’aria che si respira. L’attenzione su questo tema, negli ultimi mesi, non ha fatto altro che crescere portando di fatto, gli stati a decidere di virare decisi sulle auto elettriche.
Ma senza soffermarci su questo, che risulta essere un argomento piuttosto ostico, torniamo alla nostra cara ZTL. Si chiama Zona a Traffico Limitato e all’ingresso viene presenziata da dispositivi elettronici che sono in grado di rilevare le automobili che procedono accedendo al varco. In linea generale l’accesso è consentito quando il varco non è attivo, ovvero in alcuni specifici casi.
Possono, ad esempio, accedere alla zona ZTL coloro che risiedono o lavorano nella zona interessata dall’attivazione del divieto, ovvero tutti i cittadini che presentano una disabilità. In ognuno di questi casi, occorre procedere alla richiesta di un’autorizzazione presso il proprio comune. Inoltre è ammesso il passaggio dei veicoli elettrici a zero emissione e ibridi.
Gli innumerevoli cambiamenti che avvengono a livello di regolamentazioni stradali, hanno interessato anche la zona ZTL e vedremo in che modo.
Un anno di tolleranza per delimitare i confini dell’applicabilità della regola
In tutta Italia si sta lavorando molto per quello che riguarda l’inquinamento, che purtroppo occorre ricordare che sta raggiungendo delle soglie veramente preoccupanti nel nostro paese. Proprio per questo motivo si stanno avanzando dei possibili nuovi scenari che siano in grado di portare l’inquinamento a un livello accettabile. Le regole per la zona ZTL sono al primo posto tra le azioni efficaci in tal senso.
Ma le ultime indiscrezioni ci parlando di un anno di tolleranza senza multe per chi passa al varco attivo e l’ampliamento delle auto che possono passare. Nello specifico si concede la possibilità alle auto Euro4 diesel e alle Euro3 benzina di transitare. Il tutto nell’attesa che siano installati i dispositivi di controllo indispensabili.
L’introduzione dello move-in
Queste non sono le uniche novità previste per la zona ZTL, si sta pensando, infatti all’introduzione del move-in. In buona sostanza si tratterebbe di un dispositivo simile al telepass grazie al quale si può godere di un certo numero di accessi alla zona ZTL senza incorrere in sanzioni, nell’arco dell’anno. Ovvero si può avere un plafond di chilometraggio che nell’arco dell’anno si può percorrere all’interno dell’area verde.
Tali misure al momento sono state previste per la capitale, Roma. Occorrerà comprendere se le altre provincie e regioni si vorranno uniformare a tutto questo.