Limiti di velocità in città, ormai hanno deciso: ovunque a 20 km/h I È meglio se ti compri una bicicletta
Gli incidenti sempre più frequenti richiedono regole sempre più severe per la velocità delle auto: ecco dove il limite è così basso.
Il tema della sicurezza stradale oggi rappresenta una priorità: le istituzioni, ormai, hanno constatato che gli incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade sono decisamente troppi. E lo stesso vale per il numero di feriti e, purtroppo, anche decessi che questi eventi causano. Si tratta di un dramma difficile da contrastare, ma servono azioni forti per aumentare la sicurezza per tutti.
È quanto stanno facendo non solo le istituzioni italiane, ma anche la Commissione Europea, che non a caso sta imponendo restrizioni sempre più severe. La prima stretta arriva su comportamenti pericolosi e illegali, come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, per le quali saranno previste regole ancora più severe di quanto già non siano. E poi, si è deciso di intervenire abbassando ancora di più i limiti di velocità, che ancora troppi automobilisti non rispettano.
In particolare, il limite sarà di 20 chilometri orari nelle aree residenziali e in città: sembra un’assurdità, ma questo è già realtà in diverse parti del mondo, per esempio in questa nazione.
Limite di velocità a venti chilometri orari in città: ecco dove e cosa prevede la legge
Stai progettando un viaggio in Lettonia? Se vuoi fare un tour della splendida città di Riga, il cui centro storico è già stato dichiarato patrimonio dell’Unesco e vuoi visitare la Chiesa di San Pietro e la Piazza del Municipio, e vuoi farlo in auto, devi sapere che qui i limiti di velocità sono talmente bassi che potresti andare più veloce in bicicletta.
Infatti, la Lettonia ha deciso di abbassare drasticamente la velocità delle auto che circolano nelle sue zone residenziali: non potranno circolare a più di venti chilometri orari.
Gli altri limiti di velocità in vigore in Lettonia
Se il limite di velocità è stato abbassato a venti chilometri orari con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni, sulle altre strade della Lettonia non vale lo stesso discorso. Nei centri abitati più grandi si circola a 50 chilometri orari, fuori da essi a 90, mentre nelle strade a doppia corsia per ogni carreggiata il limite massimo è di 110 chilometri orari.
Mancano all’appello solo le autostrade: ma in Lettonia, non ce ne sono. In caso di incidente o problemi in questo stato, il consiglio è quello di rivolgersi all’ambasciata, che si trova nella capitale, Riga.