Codice della strada, il trucco per non rispettare il nuovo obbligo I Non possono multarti e risparmi anche soldi
C’è un metodo che ti permette di non rispettare il nuovo obbligo imposto dal codice della strada. Si risparmia e non si prendono multe in alcun caso.
Il codice della strada offre numerosi spunti di riflessione per tutti gli automobilisti che ligi al dovere dovrebbero seguire tutte le regole in esso contenute. In effetti non sono pochi gli obblighi a cui ogni singolo automobilista deve sottostare per potersi mettere alla guida della propria auto con la certezza di non incorrere in sanzioni.
All’interno del codice della strada non sono indicate solo le regole, ma anche le eventuali sanzioni per tutti coloro che le infrangono. Moltissimi gli aspetti della guida su cui il codice della strada si esprime, compreso le dotazioni dell’automobile.
Mantenere l’auto in linea con quelle che sono le norme di conformità è indispensabile per permettere agli utenti della strada di poter giovare della massima sicurezza. In genere uno degli interventi che controlla questo è la revisione, da effettuare obbligatoriamente ogni 2 anni.
Il codice della strada si occupa in maniera specifica della targa, di come deve essere e della sua obbligatorietà al fine di permettere alle forze dell’ordine la facile identificazione in caso di controllo. Ma anche del sistema di illuminazione, indicatori di direzione ed altro ancora. Tra le dotazioni su cui il codice della strada interviene in maniera specifica ci sono i pneumatici i quali devono rispettare alcuni standard.
Alcune delle regole sui pneumatici
Il codice della strada innanzitutto indica l’ obbligatorietà per quello che riguarda i pneumatici, di essere conformi alle misure indicate sul libretto di circolazione dell’auto. Nel caso in cui si decidesse di montare pneumatici differenti da quelli indicati occorre procedere ad omologazione.
Altra regola su cui il codice della strada vigila è l’obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo che va dal 15 novembre al 15 aprile. Ma c’è un modo per evitare tutto questo.
Come evitare l’obbligo di pneumatici da neve
Per tutti coloro che decidono di utilizzare i pneumatici invernali vi è quindi l’obbligo di procedere con il cambio entro il 15 novembre se non si vuole incorrere in sanzioni. Ovviamente il cambio dei pneumatici ha un costo che può essere evitato scegliendo le ruote 4 stagioni. Ad oggi queste sono di ottima qualità e offrono un ottimo grip sia nei mesi caldi che in quelli freddi.
Una scelta questa non praticabile per coloro che vivono in zone dove la neve scende copiosa d’inverno, ma perfetta per tutti gli altri. Una scelta vantaggiosa che permette di rispettare la regola generale senza rischiare di essere sanzionati.