Bollo auto, intesta l’auto a un tuo parente e non lo paghi più I La legge ti permette di farlo
È una delle tasse più odiate dagli italiani, ma pochi sanno che esiste un trucco per non pagarlo: ecco cosa fare.
Manca poco, e gli automobilisti saranno chiamati a pagare il bollo auto: sarà l’ennesima stangata, visto gli altissimi costi che gli italiani devono già sostenere per la loro macchina. Basta pensare a quello dell’assicurazione, in crescita, e quello della benzina, destinato a salire di nuovo vista la drammatica situazione in Israele e a Gaza.
Ma il bollo auto è una tassa obbligatoria, da pagare soltanto per il possesso di un veicolo, a prescindere che questo circoli effettivamente oppure no. Pochi, però, sanno che esistono delle esenzioni che si possono richiedere e che permettono di pagarlo meno o di non pagarlo affatto.
In particolare, oggi ti presentiamo un trucco completamente legale che ti permetterà di avere diritto a una di queste esenzioni e risparmiare sul bollo auto. Ti basterà davvero poco, e grazie a questo consiglio potrai risparmiare un sacco di soldi: ma devi sbrigarti, perché la scadenza del bollo auto si sta avvicinando sempre di più.
Come ottenere l’esenzione per il bollo auto grazie a questo semplice trucco
Tra i casi di esenzione previsti dalla legge c’è anche quello delle auto destinate al trasporto di persone con disabilità: è una misura permanente, che una volta richiesta vale per sempre. Spetta, però, soltanto quando l’auto è intestata alla persona invalida o ad un familiare che ha a carico una persona con disabilità.
Tra i casi previsti dalla legge per l’esenzione, ci sono le persone non vedenti e sorde, ma anche disabilità con handicap psichici o mentali, gravi limitazioni della capacità di deambulare e chi è affetto da pluriamputazioni.
Come richiedere l’esenzione dal bollo auto per gli invalidi
Se uno dei casi sopra esplicitati corrisponde al tuo, devi fare in fretta per richiedere l’esenzione prima che sia troppo tardi: la scadenza del bollo auto, infatti, si sta avvicinando. Quello che devi fare è presentare la domanda agli uffici provinciali o alle delegazioni dell’ACI o presso l’ufficio tributi della tua regione. Una volta presentata, la richiesta è permanente. Tra i documenti da presentare ci sono la copia del libretto di circolazione del veicolo, della certificazione rilasciata dalla Commissione Medica Pubblica o della patente di guida speciale. Inoltre, bisogna provare che si ha a carico una persona invalida. Se un tuo parente, quindi, ha diritto alla 104, puoi anche intestare l’auto a lui per avere un’esenzione totale e permanente.
Questo è solo uno dei casi in cui è prevista l’esenzione dal bollo auto: si possono citare anche i veicoli usati da associazioni senza scopo di lucro, ma anche quelli ibridi e elettrici e i mezzi di soccorso.