Spie auto, se si accende questa in autunno-inverno fermati subito I Rischi di fare un incidente gravissimo
Ci sono alcuni allarmi che non vanno assolutamente ignorati quando siamo alla guida: ecco la spia che ci dice tutto. Quando siamo al volante della nostra auto sono molti gli elementi di rischio che possono compromettere la nostra sicurezza. In questo caso è meglio fermarci per evitare il peggio: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Negli ultimi anni le automobili che guidiamo sono diventate davvero complesse a livello tecnologico. L’innovazione ha permesso l’introduzione di tantissimi nuovi elementi che facilitano tanti aspetti del nostro rapporto con le auto, e oltre a ciò anche Internet ha preso il sopravvento. Le componenti elettroniche delle automobili moderne sono sistemi informatici enormemente complicati ed elaborati.
Basti pensare a tutti i sistemi di infotainment che ora sono molto ricercati sul mercato. Per questo motivo quando si è verificata la cosiddetta “crisi dei semiconduttori” nel post Covid-19 anche il settore automobilistico ha subito una brusca frenata. Le componenti elettroniche, però, non hanno solo una funzione d’uso che soddisfa un bisogno edonistico. Il tutto è concepito anche e soprattutto per aumentare la sicurezza dei conducenti, dei passeggeri e di tutti gli altri utenti che frequentano abitualmente le strade.
Così, nel momento in cui sul cruscotto si illumina qualche spia, dobbiamo essere sicuri di riconoscere bene quale sia il problema indicato, e ciò che dobbiamo fare per risolverlo nel migliore dei modi. In particolare, ce n’è uno molto pericoloso di questi tempi: ecco quale.
Se spunta questo fermati subito: rischi tantissimo
Ogni spia ha un significato ben preciso. Certo, memorizzarle tutte può essere molto complicato, ma ogni automobile viene fornita con il materiale adatto per poter riconoscere le situazioni di pericolo che si creano. Andando più nello specifico, in questi tempi a cavallo fra autunno e inverno, è molto probabile che capiti qualcosa di grave. Le temperature, infatti, sono piuttosto ballerine, e tendono ad abbassarsi in maniera decisiva.
Quando ciò accade può capitare di rilevare la spia del triangolo con il punto esclamativo al suo centro. In questi casi si tratta di un problema alla pressione delle gomme, che può subire alterazioni con il cambio temperatura. Circolare con gomme sotto o sopra pressione ottimale può risultare molto pericoloso. Il consiglio migliore è quello di recarci subito dal nostro gommista di fiducia, il quale può svolgere un controllo completo e approfondito per circolare in tutta sicurezza.