Revisione, arriva il bonus per tutti: sconto enorme per gli Italiani | Ti basta fare questa richiesta
Ottime notizie per gli automobilisti, pronti a ricevere uno sconto importante per effettuare la revisione del proprio mezzo.
Chiunque sia in possesso di un qualsiasi mezzo sa che di tanto in tanto dovrà sottoporlo a revisione. Questa è utile per stabilire se il veicolo si trova o meno in buone condizioni. Più in particolare verrà controllato il funzionamento dei freni, quello dell’impianto elettrico, il livello di emissione dei gas di scarico e le condizioni in cui si trova la carrozzeria.
La scadenza della revisione varia a seconda del mezzo. Uno appena immatricolato può stare per 4 anni senza effettuarla. In seguito però la scadenza diventerà di tipo biennale. Una volta che i controlli sono stati completati e superati con successo, al proprietario del veicolo viene rilasciata un’etichetta che ne attesta il suo buono stato, e che dovrà essere accuratamente conservata in modo da essere mostrata quando richiesta. Nel caso in cui non avessi sottoposto il tuo mezzo a revisione, il rischio è di incorrere in una multa salatissima, che va dai 169 a 680 euro
La revisione è molto utile quindi, ma è una delle tante spese che gli automobilisti devono sostenere insieme all’assicurazione e il bollo. Quest’anno però ci sono grandi notizie per tutti i possessori di un veicolo. Un bonus proprio sulla revisione verrà erogato a tutti gli italiani, che per ottenerlo dovranno fare solamente una richiesta.
Come richiedere il bonus
Ottenere questo rimborso è molto semplice. Basterà accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri attraverso le credenziali Spid e compilare il modello. I soldi verranno accreditati sul conto corrente indicato nella domanda. Si tratta di una cifra di 9,95 euro. Non tantissimo dunque, ma se rapportato al costo totale di una revisione (che va dai 45 agli 80 euro) è comunque una buona percentuale.
Non sono ben chiari i tempi di accredito del rimborso, che possono variare da veicolo a veicolo. Si può comunque controllare lo stato di avanzamento della domanda sempre effettuando l’accesso alla piattaforma.
A chi spetta il bonus?
C’è comunque una brutta notizia. Il bonus revisione infatti non spetta a tutti, ma solamente ai possessori di determinate tipologie di mezzi. il rimborso può infatti essere ottenuto solamente per le revisioni di autoveicoli fino a 35 quintali, motoveicoli, minibus fino a 15 posti e ciclomotori.
A quanto pare questo bonus è stato erogato per compensare l’aumento che si è avuto dal 1 novembre del 2021.