Patente, bloccati i rinnovi a tutti per questo semplice problema: colpiti anche i giovani
Il rinnovo della patente è un momento che tecnicamente non dovrebbe essere complicato: in alcuni casi c’è il ritiro. Quando si circola in strada, infatti, la preoccupazione principale è quella della sicurezza del conducente e degli altri utenti. Per questo motivo alcuni rinnovi vengono bloccati, anche ai più giovani.
Affrontare l’esame di guida ogni anno è un momento di grande ansia e trepidazione per tantissime persone che si accingono a diventare veri e propri automobilisti. L’esame è composto da due fasi molto diverse tra loro. La prima parte, infatti, è teorica, e prevede un test informatizzato da svolgere entro un tempo standard. Il passaggio dell’esame teorico si ottiene restando sotto una soglia massima di errori.
Una volta superata la teoria si entra in possesso del cosiddetto “foglio rosa“. Questo documento ci consente di metterci al volante se di fianco a noi c’è una persona che detiene la patente da oltre dieci anni. Grazie al foglio rosa possiamo recarci in autoscuola, dove gli istruttori potranno farci svolgere le guide obbligatorie previste prima di affrontare l’esame pratico. Qui, dovremo superare un esame condotto da un esaminatore.
Ottenere la patente, dunque, è un iter molto lungo che si articola in più fasi e prevede più livelli di apprendimento. Dopo averla ottenuta, però, c’è da rinnovarla. Per quanto riguarda la patente B il rinnovo è obbligatorio ogni 10 anni fino ai 50 anni di età. Ci sono alcune condizioni, però, che rendono impossibile il rinnovo: scopriamo quali sono.
Stop al rinnovo per la patente: tante persone a rischio
Superati i 50 anni, fino ai 70 il rinnovo si deve fare ogni 5 anni, mentre oltre i 70 ogni 3 anni. La nuova patente si può ottenere solo con il superamento di una visita medica che valuta le nostre condizioni psicofisiche per riuscire a condurre un veicolo in strada. In alcuni casi, però, questo non può avvenire.
Lo stesso Codice della Strada, infatti, ricorda come esistano alcune malattie ritenute invalidanti al fine di ricevere il rinnovo. Quando svolgiamo la visita, dunque, sarà il medico stesso che fornirà il suo parere in base ai dati raccolti sul nostro stato di salute. In Italia sono in molti, anche giovani, che sono colpiti da diabete. Il diabete mellito è un elemento che vieta il rinnovo della patente per quelle persone che sono costrette a ricevere iniezioni di insulina, ad esclusione di alcuni casi eccezionali.