Olio motore, in tantissimi sbagliano quando lo cambiano I Nel giro di qualche mese distrugge il motore
In moltissimi sbagliano quando cambiano l’olio motore, facendo in questo modo rischi di danneggiare l’auto e nel giro di qualche mese distruggere il motore.
L’olio motore è una di quelle sostanze di cui l’auto non può fare a meno per poter funzionare nella maniera corretta. Insieme al liquido di raffreddamento si tratta di due elementi che non dovrebbero mai mancare al motore per permettergli di funzionare nel miglior modo possibile. Quando l’olio motore non viene mantenuto al livello corretto, si rischia di danneggiare l’auto in maniera forse irrimediabile.
Proprio per questo motivo, gli esperti consigliano di controllare il livello in maniera periodica, rabboccarlo ed eventualmente sostituirlo in caso di bisogno. In particolare, il controllo deve essere più frequente quanto più frequenti sono i viaggi che si intraprendono con l’automobile. Ovvio che chi viaggia quotidianamente sia per lavoro che per altro, ha bisogno di un controllo dell’olio a periodi molto più brevi.
Inoltre occorre considerare che ogni tipologia di motore ha un consumo di olio completamente differente l’uno dall’altro. La prima differenza è quella tra motori a benzina e quelli diesel che hanno bisogno di due tipologie di olio motore differenti, ma hanno anche un consumo diverso tra loro.
Purtroppo c’è un errore che accomuna moltissimi automobilisti e che purtroppo può letteralmente distruggere il motore.
A cosa serve l’olio motore
L’olio motore ha un compito molto importante all’interno del funzionamento dell’automobile. Si tratta di una miscela liquida che va a lubrificare le componenti meccaniche del motore grazie a una serie di additivi che sono presenti al suo interno. Oltre a lubrificare il motore, l’olio deve anche lubrificarlo e quindi aumentarne la durata.
Inoltre l’olio viene utilizzato per proteggere le parti metalliche da eventuali corrosioni e quindi mantenere puliti i componenti con cui esso entra in contatto e sui quali può esercitare la sua azione. moltissime sono le tipologie di olio tra cui è possibile scegliere quello giusto per il proprio motore.
A cosa prestare attenzione per non rovinare il motore
Purtroppo sono tanti gli automobilisti che non prestano attenzione all’olio motore e dimenticano di controllarlo in maniera periodica. Invece tenerne sotto controllo il livello si rivela estremamente importante per evitare di danneggiare l’automobile. Le auto per il controllo del livello dell’olio presentano una stecca. Questa dovrebbe essere estratta dal vano, pulita e poi inserita nuovamente. Quando si sfila per la seconda volta, sarà possibile controllare la quantità d’olio e se sia o meno il caso di rabboccarlo.
In questo modo si evita che il motore resti senza olio, il che provocherebbe non poche problematiche. Si raccomanda di controllare l’olio sempre quando l’auto è fredda e ferma da un po’ di tempo.