Codice della Strada, in autunno e inverno scatta l’obbligo delle 17 I Se te lo dimentichi ti multano subito
In autunno e in inverno l’obbligo è dalle 17, lo dice il codice della strada. Se ti dimentichi di farlo sicuramente prenderai una sonora multa, fai molta attenzione.
Sapere le regole da seguire mentre si sta guidando la propria automobile si rivela di assoluta importanza per evitare di mettere in pericolo se stessi e gli altri si rivela di assoluta importanza. Ogni automobilista ha l’obbligo di conoscere le regole della strada e quindi di applicarle quando si mette al volante. Le norme che devono essere perseverate durante la guida sono indicate all’interno del Codice della Strada.
Quest’ultimo come è semplice immaginare, contiene tutte le regole per rendere la strada sicura. Ovviamente occorre che ogni singolo utente sia ligio al proprio dovere e obbligo sia sociale che imposto dalla legge stessa. A vigilare sul comportamento dei cittadini ci sono le forze dell’ordine di diversi ordini e gradi.
Ognuno di coloro che fa parte delle forze dell’ordine ha il dovere di intervenire nel caso in cui noti dei comportamenti che vanno contro le regolamentazioni. Ogni singolo comportamento dell’automobilista viene regolamentato dal Codice della strada, insieme alla regolamentazione sono previste anche le sanzioni per punire colui o colei che infrangono le regole.
In alcuni casi si obbliga l’automobilista a mantenere taluni comportamenti, ovvero azionare alcune specifiche funzioni dell’automobile. Questo è ad esempio, il caso della disciplina che regola l’utilizzo dell’illuminazione dell’automobile.
La perfetta visibilità è indispensabile per la sicurezza dell’automobilista
Per evitare di diventare un pericolo quando si guida la propria automobile è indispensabile avere una buona visuale della strada. Questo vuol dire che il parabrezza non deve essere in alcun modo coperto, ovvero non deve essere appannato. Allo stesso modo è determinante l’utilizzo dell’illuminazione dell’automobile.
Il codice della strada al fine di garantire la perfetta visibilità della strada, vigila anche sull’utilizzo di quest’ultima, determinando quando è obbligatorio tenerla o meno accesa. A tal proposito occorre distinguere tra le luci di posizione e i fari anabbaglianti. Le prime sono quelle presenti sia sulla parte anteriore che in quella posteriore dell’automobile e aiuta a delineare qual è la posizione dell’auto. Le regole per il loro utilizzo devono essere seguite per evitare di incorrere in sanzioni.
Con l’inverno cambia l’orario, ma non le modalità di utilizzo
Il codice della strada prevede l’utilizzo costante delle luci di posizione quando si viaggia in autostrada. Quindi queste devono essere accese sempre, durante tutto il viaggio. Per quello che invece riguarda il resto delle strade, la regola generale impone la loro accensione mezz’ora prima del tramonto fino a mezz’ora dopo l’alba.
Quindi nei mesi invernali si sarà costretti ad accenderle molto prima che in estate, per via del cambio di orario. Quando è piena notte, le sole luci di posizione non sono sufficienti e bisognerà accendere i fari anabbaglianti per non essere un pericolo per gli altri utenti della strada.