Autovelox, pioggia di multe per colpa dei pneumatici: ecco il motivo I Vai subito a controllare o sei rovinato
Le ruote influiscono sulla velocità, e quindi anche sulle multe dei velox: se non stai attento, rischi multe salatissime.
Rispettare i limiti di velocità è fondamentale, perché ne va della sicurezza di tutti. Infatti, purtroppo sono molti gli incidenti causati da chi circola troppo velocemente in strada, e spesso questi hanno esiti anche drammatici. Per questo motivo, quindi, è fondamentale sapere quali sono i limiti prescritti dal Codice della strada e rispettarli.
E poi c’è la questione degli autovelox, cioè i dispositivi che vengono usati per rilevare e punire chi commette questa infrazione. Sono sempre più diffusi, e le loro multe sono sempre più salate: rispettare le regole significa anche proteggersi da sanzioni pesanti, per cui spesso bisogna dare fondo ai risparmi di mesi e mesi.
C’è una questione che molti sottovalutano in riferimento agli autovelox, cioè che lo stato di conservazione di alcune parti dell’auto influiscono sulla velocità. Oggi ti parliamo degli pneumatici, che sono un fattore di rischio di multe se non tenuti correttamente, e a rivelarlo è uno studio condotto nel Regno Unito.
Come gli pneumatici rappresentano un rischio per le multe dei velox
Lo studio è stato condotto dalla società Halfords, che ha rivelato come pneumatici usurati possono aumentare la distanza di frenata di un’auto esattamente quanto un eccesso di velocità. Per esempio, secondo le analisi, un’auto che viaggia a 96 chilometri all’ora con gomme usurate ci mette lo stesso spazio per frenare di un’auto che viaggia a 110 km/h.
È bene quindi ricordare che la manutenzione è fondamentale, e questo significa anche cambiare gli pneumatici quando il battistrada è ormai consumato e sceso sotto il limite legale, che è attualmente fissato a 1,6 millimetri.
In auto, la priorità deve essere sempre la sicurezza, anche per gli pneumatici
Ovviamente, in riferimento agli autovelox, metterci più tempo per frenare significa essere maggiormente a rischio di essere beccati in limite di velocità, considerato che molti tendono a frenare quando vedono la segnalazione del dispositivo (che deve essere sempre presente, perché la multa sia considerata legale). E in Regno Unito, dove è stato condotto l’esperimento, molti automobilisti stanno prendendo multe salatissime proprio per questo motivo. Gomme usurate, quindi, significano multe, ma anche un problema per la sicurezza, essendo ridotta la capacità di frenare.
Il consiglio è quindi non solo questo di sostituire le gomme quando sono ormai non più efficienti, ma anche circolare a una velocità adatta a quella della strada in cui ci troviamo.