Telepass, così non lo paghi più: la liberazione per milioni di automobilisti I È corsa a fare richiesta
Come non pagare più Telepass, finalmente una liberazione per gli automobilisti, ti basta fare questo. L’iter da seguire è molto semplice.
Telepass per gli automobilisti di sicuro non ha bisogno di presentazioni. La società mette a disposizione degli automobilisti un abbonamento con cui viene fornito un apparecchio, che permette il passaggio al casello autostradale senza dover fare le classiche file chilometriche di cui tutti gli automobilisti si lamentano.
Non sono in pochi che ogni anno decidono di sottoscrivere l’abbonamento proprio per la grande convenienza che questo offre loro. Evitare di impelagarsi nel traffico, soprattutto in alcuni giorni dell’anno, vuol dire avere un notevole risparmio di tempo. In genere chi sceglie di utilizzare Telepass sono coloro che viaggiano molto in autostrada, che sia per lavoro o per piacere.
Fino a pochi mesi fa Telepass era l’unica società ad offrire un servizio di questo genere, ma ad oggi alla sua offerta si affianca quella di UnipolMove. Una concorrenza che unendosi ai rincari dei prezzi, che ovviamente non potevano mancare nel mondo autostradale ha fatto in modo che alcuni automobilisti maturassero l’idea di abbandonare Telepass.
Tutto questo scenario ha portato a una mancata efficienza del servizio, che sta portando non poche problematiche agli automobilisti che stanno cercando di comprendere quale sia l’iter da seguire per riuscire a disdire il contratto sottoscritto.
Come non pagare più Telepass, queste sono le premesse
Con l’arrivo di un concorrente sul mercato, si sono creati degli scenari cha hanno a volte messo in difficoltà gli automobilisti. I Punti Blu di Autostrade per l’Italia offrivano assistenza diretta per i servizi Telepass. Ma il supporto da più di un anno avviene solo per via telematica o telefonica, collegandosi all’apposito sito, ovvero chiamando il numero verde. Sempre per cia telematica è possibile accedere al sito con le proprie credenziali e quindi compilare il modulo di disdetta.
Un percorso che può sembrare semplice, ma che purtroppo si rivela piuttosto lungo e macchinoso. Si ricorda in ogni caso che è pieno diritto del cittadino disdire un contratto nel caso in cui vengano cambiate le condizioni sottoscritte.
Come procedere con la disdetta del contratto Telepass
Successivamente al primo contatto online, in cui l’automobilista invia i moduli per la disdetta del contratto, si verra contattati da un operatore Telepass che aiuterà a completare l’operazione che è stata richiesta. Nel caso in cui, per via delle ingenti richieste non si venisse contattati, si consiglia di inviare una mail alla casella di posta elettronica certificata della società.
Contestualmente occorrerà spedire il transponder per mezzo raccomandata, ovvero è possibile procedere con la riconsegna del dispositivo presso i Telepass Point, presenti nelle stazioni carburante Eni.