Revisione auto, se non fai prima questo controllo sono guai I Quando vai a pagare ti costa il quadruplo
Prima di fare la revisione auto devi procedere con questo controllo altrimenti sono guai. Quando vai a pagare ti costa 4 volte di più.
Ogni due anni l’automobilista ha l’obbligo di sottoporre la propria automobile alla revisione periodica. Questa si compone di una serie di controlli che vanno a certificare che effettivamente l’auto si trova in buone condizioni generali e non ha bisogno di particolari interventi. Nel caso in cui a seguito ai controlli si dovessero rilevare particolari problematiche, allora l’auto non può superare la revisione e occorrerà quindi procedere con interventi volti a rendere l’automobile idonea.
Le officine autorizzate al rilascio del certificato di revisione, non possono in alcun modo certificare un’automobile se questa non risponde alle caratteristiche minime di efficienza e di buon funzionamento. I controlli a cui si procede, riguardano l’illuminazione, il sistema frenante, le emissioni di CO2 e di fumi, oltre a una serie di altri elementi che devono corrispondere alle dotazioni regolarmente omologate.
L’officina che approva la revisione, anche se l’auto non ne ha i requisiti, rischia una salatissima sanzione, oltre alla sospensione della possibilità di svolgere le revisioni.
Ma cosa occorre fare prima di sottoporsi alla revisione per evitare di incappare in una spesa di gran lunga maggiore del solito. Ricordiamo che il prezzo medio della revisione è intorno agli 80 euro, un prezzo che negli ultimi anni è aumentato in maniera significativa.
Cosa succede a chi circola senza aver superato la revisione
La revisione deve essere fatta entro la fine del mese di scadenza. Nel caso in cui la vettura non superi la revisione non è possibile circolare con il veicolo. Circolare con un’automobile che non ha superato la revisione può essere causa di una salata sanzione amministrativa che va dai 155 euro fino ai 624 euro. Una cifra che può anche raddoppiare nel caso in cui si superi il mese di scadenza.
L’auto viene quindi sospesa alla circolazione con apposita segnalazione sulla carta di circolazione, fatta eccezione per il tragitto che va dall’officina per ovviare all’obbligo di revisione. Se il veicolo è sospeso, ma si circola comunque alla sua guida, la multa può arrivare fino a più di 7.000 euro, con fermo amministrativo di 90 giorni.
Quando la revisione viene bocciata
Quindi vi è anche la possibilità che il veicolo non superi la revisione. Questo in genere succede più frequentemente nei casi in cui non si proceda con la manutenzione regolare dell’automobile. Prima di recarsi presso il centro per la revisione è consigliabile compiere delle verifiche sulla vettura, per evitare di dover pagare anche gli eventuali interventi.
3 sono le eventualità che si possono verificare. È possibile che l’auto debba ripetere alcune prove. In alcuni casi queste possono essere ripetute solo in seguito a sospensione dalla circolazione dell’auto. Infine, se l’auto è sospesa interno allora la stessa officina procederà alla riparazione, facendo lievitare il prezzo dell’intervento.