Multe sul parabrezza, non la devi più pagare: sono tutte illegali I Finora hai buttato i tuoi soldi
Non devi più pagare quando trovi la multa sul parabrezza della tua auto. Attenzione a questa particolare pratica perchè forse stai buttando i soldi e non te ne sei mai accorto.
In effetti è un classico, lasci l’auto in divieto di sosta ed ecco che al ritorno trovi la multa sul parabrezza della tua automobile. È capitato veramente a tutti nella vita di dover pagare una multa per aver lasciato l’automobile, proprio dove non si poteva. A volte succede per disattenzione, altre volte perchè si ha talmente fretta che si parcheggia l’auto un po’ dove capita.
La sosta in zona vietata viene punita dal codice della strada con una sanzione che in genere si ferma a poche decine di euro, che vengono ridotte nel caso in cui si decida di procedere con pagamento immediato. La multa a tutti gli effetti è un documento ufficiale in cui viene riportato l’importo, la targa del veicolo, il nome di chi ha sollevato la sanzione, l’infrazione commessa e anche le modalità di pagamento.
Quindi all’automobilista non resta altro da fare che pagare la multa, ricevuta per una sua disattenzione. Ma cosa succederebbe se la multa che si nota sul proprio parabrezza fosse irregolare? In alcuni casi è possibile che si stai pagando qualcosa che non si deve pagare.
Attenzione quindi alle multe che si trovano sul proprio parabrezza e che vengono lasciate quando non siamo nei pressi della nostra automobile. Forse stai pagando qualcosa che non devi.
Multe sul parabrezza, quando non devono essere pagate
Le multe che ci vengono lasciate sul parabrezza non devono essere pagate nel caso in cui siano false. Negli ultimi mesi sembra che sia in aumento la tendenza di alcuni furbetti nel compilare multe false che vengono lasciate sul parabrezza dei malcapitati e che quindi procedono al pagamento, ma vengono truffati.
L‘iban che è presente sulla multa è falso, in quanto non è quello reale per il pagamento della sanzione, ma è reale, perchè appartiene effettivamente a una persona. Quindi in buona sostanza l’automobilista che diligentemente paga la multa si vede sottrarre il proprio denaro da qualche furbetto. Inoltre, nel caso in cui sia sollevata anche una vera multa, è possibile che si finisca per pagare 2 volte.
Come capire se si tratta di una multa vero e falsa
Una truffa questa segnalata soprattutto a Napoli, ma che potrebbe estendersi a tutta Italia. Nell’aspetto la multa sembra essere in tutto e per tutti vera, invece è una truffa bella e buona. In genere nel momento in cui si procede con il pagamento, si nota che l’iban è intestato a una persona fisica. Procedere con il pagamento non solo fa spendere all’automobilista una cifra che non è tenuto a pagare, ma lo espone anche a un possibile furto dei dati bancari, per un danno ulteriore.
Si consiglia quindi, nel caso in cui si debba procedere con un pagamento di controllare la veridicità dell’iban per il pagamento sul sito della Polizia Locale.