Libretto di circolazione, non lo puoi più tenere in auto così: lo stanno strappando a tutti | Rimani a piedi
Brutte notizie per gli automobilisti, che rischiano grosso se tengono il documento in questo stato.
Uno dei documenti obbligatori che deve esserci sempre in un veicolo è la carta di circolazione, o meglio conosciuto come libretto. Questo serve per poter circolare a bordo di tutti i veicoli a motore, e ne attesta l’idoneità. In esso sono contenuti tutti i dati tecnici del veicolo, ed è possibile risalire a diverse informazioni su di esso.
Quelle principali sono la marca, il modello e l’anno di immatricolazione del mezzo; gli pneumatici omologati; la classe di emissione (ovvero se il veicolo è euro tre, quattro e così via); la potenza massima. Durante la stessa immatricolazione dell’automobile o di un qualsiasi veicolo, è possibile che venga consegnato al proprietario di questa una carta di circolazione provvisoria, che ha una durata di 90 giorni al massimo.
Una nuova norma però ha sconvolto gli automobilisti e non solo. A quanto pare infatti non è più possibile tenere il documento in determinate condizioni in auto. A tanti infatti è stato già strappato e buttato via. Il rischio di rimanere a piedi una volta fermati ai controlli dunque e veramente molto alto.
Fai attenzione alle condizioni del libretto
La carta di circolazione deve essere sempre in buone condizioni e soprattutto leggibile. Non è infatti possibile presentare agli agenti un libretto deteriorato, in quanto questi devono effettuare accuratamente tutti i controlli del caso, e in questo modo sarebbero impossibilitati a farli.
Se dovessi presentare il libretto in condizioni horror infatti potresti incorrere in sanzioni dal punto di vista economico. Il rischio è quello di ricevere una multa che varia dai 41 ai 168 euro.
Cosa fare se il tuo libretto è deteriorato?
Se la carta di circolazione del tuo veicolo non dovesse trovarsi in buone condizioni potrai risolvere il problema dovrai portare avanti lo stesso procedimento del caso di smarrimento. Occorrerà quindi presentare una domanda per ottenere un duplicato. Inizialmente il libretto potrà essere sostituito con una carta provvisoria, prima della consegna del documento effettivo.
Gli automobilisti dunque dovranno fare sempre più attenzione oltre che alla validità anche allo stato di questi documenti. I rischi di incorrere in sanzioni pecuniarie e amministrative aumentano di giorno in giorno con le nuove norme, e solo un loro accurato controllo può evitarti le sanzioni.