Auto, non puoi fargli questa cosa: se la vedono paghi 450€ di multa e ti sequestrano il mezzo
Le norme stradali sono molto stringenti, specialmente per quanto riguarda alcune categorie di infrazioni: meglio evitarle. In alcuni casi, gli automobilisti non hanno ben chiara quale sia la normativa vigente. Alcuni comportamenti sono fortemente scoraggiati e prevedono multe molto salate: ecco cosa evitare.
L’automobile è un mezzo che permette di circolare con grande libertà. Pur mancando dell’agilità di un veicolo a due ruote, a differenza delle moto offre un comfort e un feeling di guida totalmente differente. Quando ci si deve muovere, poi, essere in grado di decidere autonomamente i propri spostamenti è un vantaggio impareggiabile. Per questo motivo sono tantissimi gli automobilisti che ogni anno decidono di recarsi in vacanza con la propria automobile.
In ogni caso, ogni conducente sa benissimo che c’è un Codice Stradale da rispettare alla lettera per evitare di creare situazioni poco piacevoli. Le norme garantiscono una circolazione sicura a tutti gli utenti della strada, che essi siano ciclisti, pedoni o automobilisti. Per disincentivare il ricorso a determinati comportamenti, sono previste sanzioni pecuniarie e non pecuniarie molto pesanti in base al tipo di infrazione.
Ogni giorno ci mettiamo al volante pensando di conoscere bene tutti i limiti e le norme alle quali siamo sottoposti. Ma ne siamo così sicuri? Esistono alcuni aspetti che non tutti i conducenti conoscono, ma che possono portare a ricevere multe parecchio salate.
Questo non puoi farlo assolutamente: le multe sono altissime
Qualsiasi amante dei motori si lega alla sua automobile in maniera inscindibile. La macchina diventa una fidata compagna di viaggio con cui condividere tanti ricordi. A qualcuno potrebbe venire in mente di forzare un po’ la mano e personalizzare il proprio veicolo. Sono molti gli aspetti che si possono rendere più personali per lasciare la propria impronta sull’auto, principalmente a scopo decorativo. Se ci balenasse l’idea di modificare anche qualcos’altro, però, le cose cambierebbero in maniera radicale.
Per esempio, qualche automobilista potrebbe voler tentare di rendere il proprio motore ancora più potente. La domanda che ci si deve fare allora è questa: si tratta di un’operazione legale? In Italia le regole sono molto chiare e non lasciano spazio ai dubbi. Non si può assolutamente modificare il motore della propria automobile, poiché la carta di circolazione riporta tutte le caratteristiche tarate sul motore omologato. Nel caso in cui si dovesse andare contro la legge, le multe possono arrivare fino ai 422€, con il rischio del ritiro della carta.