Semafori, multe a raffica a chi passa col verde: non sanno di questo piccolo dettaglio I Devi pagare
Nessuno è al sicuro, nemmeno con il semaforo verde: ecco il caso che fa discutere e cosa non devi fare per non perdere soldi.
Con il semaforo a luce rossa ci si ferma, con l’arancione anche (ma soltanto se non si causano problemi di sicurezza), con il verde si passa: niente di più facile, per gli automobilisti. Si tratta di una delle prime cose che ci vengono insegnate, ancora prima di studiare per l’esame teorico della patente.
Tuttavia, pochi sanno che non sempre con il verde possiamo stare tranquilli: infatti, il rischio di prendere una multa c’è comunque. Lo sa bene, a sue spese, un automobilista italiano che nonostante abbia agito nel rispetto di quanto previsto dal Codice della strada, è stato costretto a pagare una multa salatissima. L’attenzione, dunque, non è mai troppa, e anche quando la luce è verde bisogna mettere in atto tutte le cautele necessarie a evitare incidenti.
Ecco cosa è successo a questo automobilista, cosa ha dovuto risarcire e perché la legge può punirti anche se passi oltre un semaforo verde.
Passi con il verde, ma ti multano comunque: ecco perché possono farlo
Non sempre passare con il verde è la cosa giusta e ci rende immuni da multe e sanzioni: lo ha scoperto un automobilista italiano, che nel passare un semaforo si è trovato improvvisamente davanti un pedone, una donna. Fortunatamente, il conducente dell’auto stava procedendo a velocità ridotta, e l’impatto con la persona non ha causato a quest’ultima nessun danno rilevante, se non qualche giorno di riposo. La donna ha attraversato nonostante la luce verde riservata alle auto.
Anche se potremmo pensare che sia lei in torto, per aver attraversato in un momento in cui non poteva farlo, la legge dice altro: infatti, la multa è andata all’automobilista, perché doveva comunque dare precedenza al pedone. Può sembrare un controsenso, ma è quello che dice la legge, e bisogna rispettarlo per evitare problemi.
Cosa deve pagare l’automobilista multato per essere passato con il verde
Fortunatamente, l’incidente a cui facciamo riferimento non ha causato danni severi né alla donna, ma neanche all’auto del conducente. Quest’ultimo, quindi, sarà costretto a ripagare i danni inferti alla parte lesa, senza nessuna multa visto che non è stata fatta denuncia. Di fatto, l’automobilista non ha sbagliato manovra, e quindi non poteva essere multato.
Quel che è certo, però, è che l’attenzione non è mai troppa: per questo motivo, meglio sempre guardarsi attorno al meglio per evitare problemi con la legge e di fare male a qualcuno. Anche se, in teoria, abbiamo ragione, come nel caso del semaforo con la luce verde.