Autovelox addio, non li vedrai più sulle strade I La liberazione per gli automobilisti a partire da questa data
Addio agli autovelox, non rivedremo più sulle strade che percorriamo. Per gli automobilisti sarà una vera e propria liberazione.
Gli autovelox sono degli apparecchi elettronici posti in punti strategici della strada e che permettono di sanzionare gli automobilisti indisciplinati che superano i limiti di velocità. Quest’ultimi sono un argomento molto importante per quello che riguarda il codice della strada che li disciplina in maniera specifica. Salatissime le sanzioni per tutti coloro che non rispettano le indicazioni della legge.
A ben vedere le sanzioni salgono in maniera proporzionale all’aumentare dei km/h in più rispetto a quello che è il limite di velocità. In altre parole, un conto è una sanzione per aver superato il limite di velocità di 10 km/h rispetto al limite e un altro è l’aver superato il limite di 60 km/h.
La puntuale disciplina dei limiti di velocità è indispensabile, considerando il gran numero di sinistri che avvengono ogni anno per via di coloro che non rispettano i limiti. Andare ad alta velocità aumenta i tempi di reazione dell’automobile. Quindi è una questione di sicurezza l’imposizione di una velocità massima a cui poter procedere senza rappresentare un pericolo per se stesso e per gli altri.
A vigilare sul rispetto dei limiti di velocità, sono ovviamente le forze dell’ordine che spesso si avvalgono degli autovelox appunto.
Gli autovelox per riempire le casse comunali
A proporre l’abolizione degli autovelox fu Matteo Salvini, il quale affermava di non essere affatto il sostenitore di dispositivi che servono solo a rimpinguare le casse comunali, più che tutelare la sicurezza dei cittadini. Si ricorda a tal proposito il caso limite di un piccolo comune in cui un solo autovelox aveva fatto multe per un totale di più di 1500 euro.
Questo alla luce di un dato ancora più allarmante, quello che vede l’Italia come uno dei paesi europei in cui sono presenti il numero maggiore di autovelox. Come è possibile che per vigilare sul rispetto della normativa si abbia bisogno di così tanti dispositivi sulle nostre strade? Da qui la proposta di eliminarli.
Nuovo codice della strada
Quando la proposta fu avanzata da Salvini, essa fu rifiutata dalla maggioranza. Ma il ministro è fermamente convinto che sia sufficiente posizionare gli autovelox in posti specifici della strada per riuscire a vigilare su rispetto dei limiti di velocità.
Come gli automobilisti ben sanno, con l’arrivo del nuovo anno arriva anche il codice della strada revisionato e Salvini ha ancora questa proposta in mente. Chissà se questa sia la volta buona di una completa abolizione degli autovelox.