Ztl, c’è un trucco fantasmagorico per non pagare più le multe I Non sborsi più un euro
Il trucco che ti permette di non pagare le multe che prendi nella zona ZTL, ecco di cosa si tratta. Finalmente non tirerai fuori più nemmeno un euro.
Ottobre sta per volgere quasi al termine, ma non tutti gli automobilisti sanno che è stato il mese in cui sono entrate in vigore una serie di regole completamente nuove. Norme a cui, ovviamente, l’automobilista si dovrà adeguare per evitare di prendere delle salatissime multe. Uno degli argomenti che le nuove norme hanno toccato è la gestione della zona ZTL.
Come tutti gli automobilisti ben sanno, si tratta della zona a traffico limitato, di cui ci sono esempi in tutte le città italiane. In linea di massima, la zona ZTL si presenta come una parte della città in cui si può circolare con le automobili solo in alcuni orari della giornata, ovvero, con dei mezzi poco inquinanti, o solo se dotati di uno specifico permesso. A vigilare sull’osservanza delle regole, ci pensano le videocamere presenti all’ingresso della zona dove è posto anche un cartello elettronico che segnala se il varco è attivo o meno.
Quando il varco è attivo, se non si ha l’autorizzazione, si rischia di incappare in multe molto salate.
Ma le nuove regole aprono alla possibilità di passare quando il varco della ZTL senza rischiare di incorrere in sanzioni. Un trucchetto che sembra essere una vera e propria svolta, potresti utilizzarlo anche tu da oggi in poi.
Come evitare le multe in zona ZTL
Possono circolare in zona ZTL tutti i residenti, ovvero coloro che lavorando in quella specifica parte della città, decidono di chiedere al comune il permesso per potervi circolare liberamente. Ma la zona ZTL è sempre aperta anche per tutti coloro che sono affetti da una disabilità, in questo specifico caso però, è indispensabile comunicare il numero di targa del veicolo alla polizia municipale, che in questo modo non elevare multe nel momento del passaggio.
Da questo ottobre, il varco si apre anche per alcune tipologie di macchine. Le nuove regole, permettono in passaggio a varco attivo dietro pagamento di un pedaggio di 1 euro. Queste le auto interessate.
Cosa dicono le nuove regole
Alcune vetture per poter transitare con varco attivo dovranno pagare un ticket. Nello specifico ci riferiamo alle auto plug-in hydrid e auto elettriche. Inoltre la stessa possibilità è stata prevista per le full hybrid e le mild hybrid. Probabilmente una mossa che cerca di incentivare i cittadini all’acquisto di queste automobili.
In particolare la norma è valida nel comune di Milano per quello che riguarda la zona C. Molto probabilmente altre città italiane, si adegueranno a tale iniziativa, proponendo anche loro il pagamento del pedaggio per alcune vetture a bassissime emissioni di CO2.